SOLO UN PARTICOLARE,uso solo champignon a km0...per il resto eccellenti,adesso sara' periodo del prugnolo,in alcune regioni è considerato un fungo eccellente, fra i più saporiti e gustosi e per questo motivo molto ricercato. Ma questa valutazione non è da tutti riconosciuta.È un fungo saprofita, cresce in primavera, da aprile a maggio, nei prati o ai margini del bosco, spesso in cerchi. Lo si trova di sovente tra i cespugli di piante spinose come il biancospino (Crataegus monogyna), la rosa canina, il ginepro e il prugnolo (Prunus spinosa) da cui deriva il nome volgare Prugnolo oppure Spinarolo.
 
solo un particolare,uso solo champignon a km0...per il resto eccellenti,adesso sara' periodo del prugnolo,in alcune regioni è considerato un fungo eccellente, fra i più saporiti e gustosi e per questo motivo molto ricercato. Ma questa valutazione non è da tutti riconosciuta.è un fungo saprofita, cresce in primavera, da aprile a maggio, nei prati o ai margini del bosco, spesso in cerchi. Lo si trova di sovente tra i cespugli di piante spinose come il biancospino (crataegus monogyna), la rosa canina, il ginepro e il prugnolo (prunus spinosa) da cui deriva il nome volgare prugnolo oppure spinarolo.

oppure........... Fungo di S.Giorgio [29]
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
funghi-420x239.jpg

Ingredienti (4 persone)


- 8 funghi champignon grandi

- 150 gr pancetta a dadini (o prosciutto)

- 1 spicchio d’aglio

- 1 carota

- 150 gr di provola a dadini (o altro formaggio)

- sale e pepe q.b.

- olio extra vergine di oliva q.b.

- misto di erbe (basilico, erba cipollina, prezzemolo)

Preparazione

1. Pulite i funghi, togliendo con un coltellino la terra dal gambo e passateli velocemente sotto l’acqua.

2. Private i funghi del gambo (che teniamo da parte per la farcitura) e scavate leggermente le cappelle con un coltellino.

3. In una terrina, preparate il ripieno, tagliate a pezzetti i gambi stessi, unite l’aglio tritato, la pancetta, (o il prosciutto) la carota, la provola (o il formaggio scelto), tre cucchiai di olio , le erbe che devono dare odori particolari al piatto, mischiate il tutto e aggiustate di sale e pepe.

4. In una pirofila leggermente oleata disponete i funghi, e riempite le cappelle con il ripieno, premendo bene, in modo tale che il ripieno non esca, completando con un fiocchetto di burro sul ripieno.

5. Cuocere a 180°C per circa 20/25 minuti.

6. Servire tiepidi.



fonte:resapubblica.it
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto