ottimo piatto.......quest'anno con tutta la pioggia che sta cadendo ottima annata per asparagi e funghi di ferula, il picco si avrà con l'ilnalzarsi delle temperature
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[h=1]CARDONCELLI.jpgPleurotus eryngii...[/h]
[h=2]Nomi comuni[/h]
  • Cardoncello
  • Carderello
  • In Sicilia è noto come funciu di ferla ossia fungo della ferula e "funciu pani cauru" (pane caldo) ossia fungo dell'Eryngium.
  • In Sardegna è noto come cardolinu 'e petza, ovvero fungo di carne. Nella parlata gallurese dell'isola è chiamato "galdula".
  • In Calabria è noto come feddruritu, nome che deriva da Ferula communis, in quanto si trova nelle sue vicinanze.
  • Nel Salento è noto col nome di "Carduncieddù" o "Cardungìdde" nelle Murgie.

[h=1]Spaghetti asparagi e funghi antunna
[/h]
timthumb.php

da ricette di sardegna
Gli asparagi e i funghi antunna ( chiamati in sardo “cardolinu de petza” tradotto come “funghi di carne”) sono i protagonisti di questo primo piatto preparato al cartoccio
INGREDIENTI:


PREPARAZIONE
Preparate il cartoccio con della carta forno o carta oleata e posizionatela dentro una pirofila. Sistemate all’interno le punte di asparagi lavati e i funghi antunna puliti con una spazzola. Sistemate uno spicchio di aglio in camicia, i pomodorini, il pomodoro secco tagliato a pezzetti, salate e irrorate con olio. Chiudete il cartoccio e lasciate cuocere in forno a 180° per circa venti minuti. Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata e scolateli al dente. Aprite il cartoccio, versate la pasta e finite la cottura in forno per circa due minuti. Servite caldo aprendo il cartoccio davanti ai vostri ospiti.

 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto