Mario spettacolare ricetta per me fra le n 1, alle otto stamattina appena l'ho vista avevo gia' appetito........ peccato e' complicatina da preparare ma appena riesco in un modo o nell'altro la assaggio ...
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
SPAGHETTO ALLO SCOGLIO.jpgda aggiungi un posto a tavola

Spaghetti Allo Scoglio

Ingredienti Ricetta Ingredienti per 2-3 persone
2-3 spicchi di aglio
1 bicchierino di brandy
300 g di calamari
500 g di cozze
200 g (4 grossi) di gamberi
3-4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
150 g di passata di pomodoro
Spaghetti: 200 g di pasta
Q.b. di peperoncino
200 g di pomodorini
1 ciuffo di Prezzemolo
250 g di totano
500 g di vongole
q.b. di sale
Cuocere le cozze in una padella, mantenendo una fiamma sostenuta. Aromatizzare con aglio, sfumare con il brandy e coprire con il coperchio affinché si schiudano. Aromatizzare con abbondante prezzemolo. Mantenere al caldo. Filtrare il sugo.
Cuocere le vongole in un’altra padella, mantenendo una fiamma vivace. Aromatizzare con aglio, sfumare con il brandy e coprire con il coperchio affinché si schiudano. Aromatizzare con abbondante prezzemolo. Mantenere al caldo. Filtrare il sugo.
Pulire il totano, e dividere le sacche dai tentacoli. Rimuovere le interiora e la penna di cartilagine che si trova all’interno della sacca. Lavare il totano in acqua corrente, rimuovendo la pelle grigia che lo ricopre. Pulire la testa del totano, praticando un taglio sotto gli occhi. Tagliare il totano a fettine, ricavando così tanti anelli sottili.
Scaldare un paio di cucchiai di olio e.v.o. e rosolare uno spicchio di aglio in camicia. A questo punto, unire le fettine di totano, mantenendo una fiamma vivace. Dopo pochi minuti, sfumare con il brandy e procedere la cottura per 15 minuti o fino a quando saranno morbidi.
Nel frattempo, pulire i calamari come descritto per il totano. I calamari richiedono un tempo di cottura inferiore rispetto al totano. Dunque, dopo 5 minuti di cottura del totano, unire anche gli anelli di calamaro ed i rispettivi tentacoli. Procedere la cottura per altri 10 minuti.
Come capire quando i molluschi sono morbidi?
Si consiglia di infilare la forchetta nei pezzi di totano o nei calamari: in questo modo sarà semplice capire quando i molluschi sono morbidi.
Procedere con la cottura dei gamberoni. Scaldare un cucchiaio di olio. Far dorare i gamberoni per un paio di minuti per lato. Abbassare la fiamma, sfumare con brandy e cuocere per altri 5 minuti a fiamma bassa.
Nel frattempo, tuffare gli spaghetti in una capace pentola con acqua leggermente salata. Cuocere per 11 minuti (o per il tempo consigliato sulla confezione).
Preparare il sugo di pomodoro. Tagliare i pomodorini a pezzetti. Portare sul fuoco, aggiungendo un cucchiaio di olio e.v.o. e peperoncino (in alternativa, è possibile utilizzare olio piccante). Unire dunque la passata di pomodoro e cuocere dolcemente per una decina di minuti. Unire il sugo di pomodoro ai calamari ed al totano, che nel frattempo saranno diventati morbidi.
Scolare gli spaghetti ancora al dente e terminare la cottura nella padella con il sugo di pomodoro, calamari e totani. Salare a piacere. Mescolare per bene unendo anche il liquido di cottura dei molluschi tenuto da parte in precedenza. Unire cozze e vongole e servire con i gamberoni ed un’abbondante manciata di prezzemolo fresco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto