Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
Quando ero piccolo il giorno di san giuseppe era rito andare a piedi presso la chiesetta situtata sulla cima piu' alta del mio paese,un percorso a piedi di circa 4 km,si andava x fare la scampagnata e questa era la pietanza che consumavo con amore........Un bel panino salsiccia e cime di rape....usanze ormai perdute spero che ritornino presto.............panino alle cime di rape.jpg..non so da voi da me era cosi'............h.d.t................suzi.......
 
Da noi cittadini della capitale, la sera di San Giuseppe ... giornata una volta festiva ... si andava in strada dove erano allestiti banchi che preparavano frittelle e bignè. Io andavo matto per quella sorta di ciambella che non ho mai più mangiato così buone da quando con la festività son scomparse anche le bancarelle.
 
Per noi Bagheresi il giorno di San Giuseppe è un giorno particolare, San Giuseppe è il patrono di Bagheria e non mancano le tradizioni, e non voglio farle morire di modernità, quindi le rispetto. Si comincia con il pane offerto ai poveri, (oggi visto i tempi bisogna prepararne un poco di più), a pranzo pasta con finocchetti e sarde (la classica pasta con le sarde), per dolce le sfice di San Giuseppe (grosso bignè fritto ripieno e spalmato sopra con crema di ricotta).
piero
P.S. dimenticavo preparati adesso.
P.S. altra dimenticanza!!!!!!!!!!!!! la vigilia si preparano grossi falò in onore del Santo, e quando le fiamme sono alte in coro si grida: Viva viva San Giuseppe.
piero
 

Allegati

  • Zico 2012rimaver_369.jpg
    Zico 2012rimaver_369.jpg
    112.1 KB · Visite: 0
  • Zico 2012rimaver_368.jpg
    Zico 2012rimaver_368.jpg
    99.1 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto