x minimirka....CROSTATA SALATA DI INDIVIA,UOVA E PARMIGIANO

Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[h=3] Crostata salata di indivia, uova e Parmigiano
[/h]
da pane burro e alici.

Questa crostata salata è la versione primaverile e "da asporto" di un classico invernale, la zuppa di indivia, uova e Parmigiano.

Infatti il ripieno non è altro che la zuppa privata del brodo vegetale, mentre il guscio è una pasta croccante e friabile improvvisata con la semola di grano duro.
Il suo fine è quello di contenere ed esaltare il ripieno senza diventare protagonista; quindi niente burro, niente uova....non è una brisè ma neanche una pasta matta vera e propria visto che c'è il vino.
Insomma, bando alle etichette, spero vogliate provarla! ;)


Crostata salata di indivia, uova e Parmigiano
Ingredienti


per la pasta
150 g di farina 0
100 g di semola
40 g di olio di semi
30 g di acqua frizzante fredda
30 g di vino bianco
1 pizzico di sale


per il ripieno
1 cespo di indivia
1 piccolo porro
4 cucchiai di Parmigiano
2 uova
olio d'oliva
sale e pepe


Procedimento
Raccogliete in una ciotola le due farine e impastatele con i liquidi, formate un panetto liscio e omogeneo e riponetelo in frigo avvolto da pellicola fino al momento di utilizzarlo.
Sbollentate l'indivia ben lavata, strizzatela e insaporitela in una padella dove avrete fatto appassire nell'olio d'oliva il porro affettato. Aggiustate di sale e pepe.
Sbattete le 2 uova con il parmigiano e, una volta tiepida, unite al composto la verdura.
Rivestite uon stampo da crostata con della cartaforno e adagiatevi la pasta stesa col matterelo, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e versatevi il ripieno. Infornate a 180° fino a doratura.
 
Mmmm...questa torta sembra davvero invitante! Cucinata così è l'unico modo in cui si riesce a farmi mangiare l'insalata...adoro le torte salate! Assolutamente da provare! Grazieeeee!!!!
 
ma scusate a sara hanno tolto I MI PIACE....?NO PERCHE' non ne mette mai,chissa' che problemi avra'?dai a parte gli scherzi ho pensatao la sara x la crostata xche' fa mangiare solo beppe quello di w il pelo e basta ,gli ho dato questa idea x fargli capire quali PANINI deve preparare x un intensa giornata al PELO...........mentre x la penna c'e' bisogno di altri intrattenimenti stomacali.........penso di aver detto tutto!!!!!!!! H.D.TTT...................SUZI...........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto