OGGI prepariamo nero di seppie per condire gli spaghetti

io la faccio cosi: le seppie pulite a crudo ,risevando le sacche del nero, tagliate apezzi e soffritte con cipolletta tagliata fine ed uno spicchio d'aglio,quando sono ''asciutte'' aggiungere pochissimo sale un barattolo piccolo di concentrato le sacche col nero( forarle) e poca acqua (a coprire neanche tutte le seppie..il sugo deve essere ''crema'') incoperchiare e cucinare ''pippando'' per un oretta ,mescolando ogni tanto......fidatevi
pap
 
Buongiorno a tutti! Piatto da buongustai! Uso la stessa procedura di Mario Pap, con pochissimo pomodoro solo per "rosare" il sugo. Leggo per la prima volta la procedura di Piero e penso che dia un sugo molto più saporito, cuocendole intere tutti gli "umori" rimangono dentro, prossima volta lo farò alla maniera di Piero. Va da sè che le seppie devono essere freschissime.
 
Buongiorno a tutti! Piatto da buongustai! Uso la stessa procedura di Mario Pap, con pochissimo pomodoro solo per "rosare" il sugo. Leggo per la prima volta la procedura di Piero e penso che dia un sugo molto più saporito, cuocendole intere tutti gli "umori" rimangono dentro, prossima volta lo farò alla maniera di Piero. Va da sè che le seppie devono essere freschissime.

Caro Bigrillo, provale e non te ne pentirai, il nero di seppia che gusterai con la pasta (lunga), sarà una "vellutata di colore".
Con simpatia
piero

- - - Aggiornato - - -

io la faccio cosi: le seppie pulite a crudo ,risevando le sacche del nero, tagliate apezzi e soffritte con cipolletta tagliata fine ed uno spicchio d'aglio,quando sono ''asciutte'' aggiungere pochissimo sale un barattolo piccolo di concentrato le sacche col nero( forarle) e poca acqua (a coprire neanche tutte le seppie..il sugo deve essere ''crema'') incoperchiare e cucinare ''pippando'' per un oretta ,mescolando ogni tanto......fidatevi
pap

Caro Pap, non è solo crema, come ho scritto all'amico Bigrillo è una "vellutata". Non aggiungo sale perchè le seppie appena pescate sono abbastanza sapide.
Con amicizia
piero
 
la procedura di pap e' quella che uso io,giustamente come dice Claudio,proveremo la ricetta di piero............e cosa volete piu' dalla vita?.......h.d.t...................suzi.........
 

oreip

Utente Premium
Utente Registrato
Messaggi
3,230
Punteggio reazioni
1,193
Punti
368
Vi suggerisco una ricetta per preparare il nero di seppia con cui condiremo gli spaghetti:
INGREDIENTI
1) Due seppie del peso di circa 500 gr.
2) Una cipolla bianca o scalogno
3) Un cucchiaio di concentrato di pomodoro (astrattu)
4) Un bicchiere di vino bianco secco
5) Una bottiglia di passata di pomidoro (io uso il pummarò)
6) Cinque cucchiai di olio EVO (se vi piace potete aumentare la dose)
7) Peperoncino a vostro piacimento
PREPARAZIONE
NON ADOPERARE SALE.

Versare l'olio (EVO) in un tegame capiente che metteremo sul fuoco a riscaldare, aggiungere la cipolla grattugiata (o tritata finemente), appena dorata metteremo le seppie INTERE (solo sciacquate e messe a scolare), avendo l'accortezza di girarle un paio di volte, non appena rosolate, da ambo i lati, versare il vino e fare sfumare. Aggiungere il concentrato sciolto (in un poco d'acqua calda), la passata di pomidoro e il peperoncino. Girare le seppie con un mestolo di legno, abbassare la fiamma e mettere il coperchio.
Dopo circa dieci minuti togliamo l'osso dalle seppie che troveremo staccato (dato che le stesse si saranno aperte con il calore) rilasciando il prezioso nero. Dare una girata alle seppie con il mestolo e, sempre a fiamma bassa, lasceremo cuocere per altri quindici minuti. Di tanto in tanto controlliamo se il sugo si restringe troppo, ed eventualmente aggiungiamo un po' d'acqua bollente. Trascorso il tempo di cottura (10+15min.), spegniamo la fiamma e tiriamo fuori le seppie che adageremo su un piatto, e, facendo attenzione, tagliamo con un coltello affilato le seppie, avendo cura di togliere il becco, gli occhi e le vescichette che troveremo all'interno (stomaco).
Taglieremo a tocchi le seppie che aggiungeremo al sugo.
Adesso potrete preparare gli spaghetti che condirete con questo nettare NERO.
Buon appetito e................. accompagnate il tutto con un buon vinello bianco (che sia un Grllo Doc).
piero
 
la procedura di pap e' quella che uso io,giustamente come dice Claudio,proveremo la ricetta di piero............e cosa volete piu' dalla vita?.......h.d.t...................suzi.........

Ciao Mario! potrei risponderti .... Un Lucano... ma oggi desiderei un paio di seppie freschissime, tanto per.. Cmq va molto bene così! Saluti a tutti.
 
Anche io faccio quella di Pap tirando con vino bianco. Piero ma le seppie non vanno pulite?

Assolutamente NO! come spiegavo nella procedura, a cottura ultimata tirare fuori le sappie e con delicatezza tagliarle a metà, facendo attenzione a non lasciare la sacca e le interiora. Se vuoi in fase di precottura puoi staccare la parte con i tentacoli e asportare il becco e gli occhi.
Con questo metodo apprezzerai la dolcezza degli "umori".
piero
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto