Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
fagioli.jpg

MINESTRA DI FAGIOLI SCHIETTI


Schietti perchè cucinati da soli,con un soffritto di verdure, un po' di salsa di pomodoro, senza pasta...in inverrno, una volta,vi si aggiungeva qualche bella cotica tenera di maiale: si mangiavano così, con abbandante pane raffermo.
Un tempo per questo piatto si usavano i fagioli dall’occhio,piccoli, con la tipica macchietta nera,il classico fagiolo dell'orto di campagna,l'unico fagiolo autoctono del Vecchio Mondo,che, fino a qualche decennio fa, appariva ancora sulle nostre tavole; ora, invece, sono quasi scomparsi , sostituiti da quelli di provenienza americana, più grandi e più belli alla vista.....


non tutti sanno che i fagioli dell'occhio non è che non esistono più, solo che botanicamente appartengono al genere "vigna" e non al genere "Phaseolus". ora il genere vigna è sempre esistito nel nuovo mondo mentre il genere Phaseolus ci è pervenuto dal nuovo mondo. I popoli amerindi hanno fatto un miglioramento genetico migliore sul loro genere botanico e quindi noi abbiamo preferito scegliere quel genere botanico e tralasciare il nostro. Appartengono al genere vigna anche il mungo verde, il mungo nero, ed il fagiolo azuki rosso sono tutti "fagioli" che ci arrivano dall'Asia e ora si trovano anche da noi d'importazione. Il mungo è quello che si fa germinare e se ne mangiano i germogli.
 
caro Marione.... ieri sera ho fatto uno degli ultimi sacchettini di fagioli di Sorano (famosi per la loro buccia fina) di mia produzione. Raccolti freschi e congelati. Li ho fatti lessi e prima che finissero la cottura ho buttato dentro foglie e broccoletti di cavolo nero e un po' di cavolo romano. Finita la cottura ho messo le fette di pane abbrustolito dentro il tegame a coprire tutto, una bella spolverata di pepe e olio MIO come piovesse! ;) Ieri sera goduria..... stamani la gueraaaaaa!!! ;)
 
MARIO anche io oggi fagioli con la ricotto forte..........

azz giuseppe ho dato ordine di deviare il traffico nelle tue vicinanze,perche' ci saranno prove di fuoco intenso......ahahahahahahahahaha[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif].........h.d.t.....................suzi............

- - - Aggiornato - - -

caro Marione.... ieri sera ho fatto uno degli ultimi sacchettini di fagioli di Sorano (famosi per la loro buccia fina) di mia produzione. Raccolti freschi e congelati. Li ho fatti lessi e prima che finissero la cottura ho buttato dentro foglie e broccoletti di cavolo nero e un po' di cavolo romano. Finita la cottura ho messo le fette di pane abbrustolito dentro il tegame a coprire tutto, una bella spolverata di pepe e olio MIO come piovesse! Ieri sera goduria..... stamani la gueraaaaaa!!!
speriamo che Sansone capisca che non siamo a caccia...........ahahahahahaha[marameo.gif][Trilly-77-24.gif]...ciao grande Jago dal garganistan.........h.d.t......suzi............
 
Mario spiegami nel dettaglio la ricetta che domenica provvedo .....Grazie

sagne in zuppa di fagioli.jpg

è in realtà una zuppa, quindi più brodosa rispetto alle altre ricette tradizionali italiane.

INGREDIENTI

Sagnette di pasta fresca fatta a mano
pomodori
fagioli
cipolla
sedano
carote
peperoncino


PREPARAZIONE
Preparare la pasta con 800 gr di farina e acqua, impastare fino a raggiungimento della giusta consistenza poi stendere con un mattarello (oppure con l'apposita macchinetta) e tagliare la pasta a striscioline lunghe circa 2 cm e larghe 1 cm per uno spessore di 2 mm.
SUGO: far soffriggere mezza cipolla, sedano e carote e aggiungervi il sugo quattro pomodori pelati. A cottura terminata aggiungervi i fagioli precedentemente lessati con cipolla e sedano e lasciare insaporire il tutto.
Lessare le sagne in acqua salata e a metà cottura aggiungervi il sugo di fagioli dopo aver scolato le sagne di quasi ¼ dell'acqua.
Finire la cottura e servire con aggiunta di peperoncino a piacere.

p.s.Buonissime !!!!!! provale aggiungendo le cotiche di maiale ovviamente precedentemente lessate un po' di peperoncino e un bicchiere di vino rosso e la giornata prende decisamente una piega diversa buon appetito a tutti!!!!
 
Vedi l'allegato 59383

è in realtà una zuppa, quindi più brodosa rispetto alle altre ricette tradizionali italiane.

INGREDIENTI

Sagnette di pasta fresca fatta a mano
pomodori
fagioli
cipolla
sedano
carote
peperoncino


PREPARAZIONE
Preparare la pasta con 800 gr di farina e acqua, impastare fino a raggiungimento della giusta consistenza poi stendere con un mattarello (oppure con l'apposita macchinetta) e tagliare la pasta a striscioline lunghe circa 2 cm e larghe 1 cm per uno spessore di 2 mm.
SUGO: far soffriggere mezza cipolla, sedano e carote e aggiungervi il sugo quattro pomodori pelati. A cottura terminata aggiungervi i fagioli precedentemente lessati con cipolla e sedano e lasciare insaporire il tutto.
Lessare le sagne in acqua salata e a metà cottura aggiungervi il sugo di fagioli dopo aver scolato le sagne di quasi ¼ dell'acqua.
Finire la cottura e servire con aggiunta di peperoncino a piacere.

p.s.Buonissime !!!!!! provale aggiungendo le cotiche di maiale ovviamente precedentemente lessate un po' di peperoncino e un bicchiere di vino rosso e la giornata prende decisamente una piega diversa buon appetito a tutti!!!!

Proprio ieri ho gustato questa bontà.... qualche colpo è ancora nel caricatore ancora oggi.....H.d.t.;-):oops::oops:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto