Lo sapevi che il salamino alla cacciatora......

Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[h=2]Salamini Italiani alla Cacciatora DOP[/h]
da taccuini storici.it

I Salamini Italiani alla Cacciatora DOP sono un prodotto di salumeria dalla forma cilindrica ottenuto con carne magra e grassa di suino, di lunghezza di circa 20 cm, un peso in media di 350 grammi ed un diametro di 6 cm. Compatti e di consistenza non elastica, presentano una fetta compatta ed omogenea, di colore rosso rubino con granelli di grasso. I Salamini Italiani alla Cacciatora DOP sono un prodotto di salumeria dalla forma cilindrica ottenuto con carne magra e grassa di suino, di lunghezza di circa 20 cm, un peso in media di 350 grammi ed un diametro di 6 cm. Compatti e di consistenza non elastica, presentano una fetta compatta ed omogenea, di colore rosso rubino con granelli di grasso ben distribuiti. Il sapore e` dolce e delicato, mai acido. Anche il profumo e` delicato e caratteristico. ben distribuiti. Il sapore e` dolce e delicato, mai acido. Anche il profumo e` delicato e caratteristico.
La DOP dei salamini alla cacciatora è la più estesa d’Europa, coincidendo con ben 12 regioni italiane, Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Marche e Molise.

L’origine di questo prodotto si fa risalire al periodo delle invasioni longobarde. Durante le loro migrazioni, infatti, le popolazioni barbariche avevano la necessita` di consumare cibi altamente conservabili, in particolare a base di carne suina. Cosi`, la produzione dei salamini e` iniziata nell’area collinare del territorio lombardo, per poi diffondersi nelle regioni confinanti della fascia settentrionale. Fu proprio la tradizione dei cacciatori di portare questi prodotti durante le battute di caccia a determinare sia il nome con cui sono comunemente conosciuti che la piccola dimensione, richiesta perchè fossero facili da trasportare nelle sacche durante la caccia.
Una leggenda legata al salamino alla cacciatora vede come protagonista Giacomo Puccini, compositore e grande cacciatore.
Durante il soggiorno a Torre del Lago, nelle mattine nebbiose amava fare frequenti battute di caccia al lago di Massaciuccoli. Si narra che se la caccia era stata scarsa, quando un amico gli citava ironicamente il passo della Tosca:
“O galantuomo, come andò la caccia?”
Egli usava rispondere, sempre parafrasando l’opera:
“Dio creò diverse beltà e vini diversi... io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina, eleviam perciò gli spiriti col salamino nostro”.

Facilmente conservabili in ambienti asciutti ed areati, i Salamini Italiani alla Cacciatora si mantengono piu` a lungo se tenuti in frigorifero. E` possibile acquistarli sia sfusi che confezionati in atmosfera modificata o sottovuoto. Classico e` il loro impiego come antipasto, solitamente in abbinamento con altri salumi e formaggi.
 
leggo che la puglia manca dall'elenco delle regioni col marchio dop ..... forse siete stati " scartatati " dalle invasioni " barbariche " longobarde ? Non preoccupatevi il 13 avrete quelle padovane ..... con Giambi ed il suo salamino dop !!! Un consiglio ..... non ve piegate [40] !!! In guerra ogni buco ..... una trincea [30]
 
leggo che la puglia manca dall'elenco delle regioni col marchio dop ..... forse siete stati " scartatati " dalle invasioni " barbariche " longobarde ? Non preoccupatevi il 13 avrete quelle padovane ..... con Giambi ed il suo salamino dop !!! Un consiglio ..... non ve piegate [40] !!! In guerra ogni buco ..... una trincea [30]
che stai a dichiarar guerra?ahahaahahhaa noi siamo pronti la nostra flotta.....jpg tanto per iniziare Cecchino da taranto sguinzaglia queste..compreso Barone col suo gozzetto.......ve attacchiamo via mare........ahahahahahahaa[Trilly-77-24.gif][marameo.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto