Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[h=1]Zucca arrostita[/h]
La zucca arrostita è una ricetta semplicissima da preparare che può essere servita sia come antipasto che come contorno, light e davvero gustosa. La zucca arrostita viene condita con ingredienti semplici come aglio, olio extravergine di oliva, peperoncino piccante e prezzemolo..niente di più salutare e genuino soprattutto per le infinite proprietà benefiche che offre la zucca gialla.
da studenti ai fornelli
[h=2]Zucca arrostita[/h] Ingredienti
  • 300 g di zucca gialla (o se preferite, quella rossa)
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo fresco
  • peperoncino tritato
  • 2 spicchi di aglio
  • sale (facoltativo)
Preparazione Per preparare la zucca arrostita sbucciate la zucca e privatela dei suoi semi interni. Tagliate dei pezze piuttosto larghi e non molto piccoli. Lavateli sotto acqua corrente e ricavatene delle fette non troppo spesse. Riscaldate una piastra o una padella antiaderente e quando è ben calda adagiateci le fette di zucca, distanti l’una dall’altra in modo da non farle sovrapporle. Giratele a metà cottura, pressatele leggermente con una forchetta affinché perdino l’acqua in eccesso. Mettetele in una pirofila formando uno strato uniforme e condite con un’emulsione di olio extravergine di oliva, sale, peperoncino e prezzemolo tritato. Aggiungete l’aglio tagliato a fettine sottile e procedete con gli strati fino ad ultimare tutta la zucca arrostita. Per questa ricetta vi consiglio di prepararla un po’ in anticipo in modo che la zucca si insaporisca bene. Se non gradite il peperoncino piccante potete ometterlo oppure sostituirlo con della menta fresca così da dargli un sapore più fresco.
 
il primo settembre d'obbligo c'è solo il polpo del Barone.............altrimenti la zucca la mangi tu.......io mangio polpo caciocavallo bruschette seppie e altro :p

hai proprio ragione faro' questo piccolo sforzo x non far del torto al mio kompare ,vista la tenacia che sta mettendo x rendere una megascorpacciata di polpi tonni saraghi pagelli spigole orate e pure qualche riccio se ci riesce visto che ha poco apnea....ma si sta addestrandoa dovere ...ahahahahahahaha non vedo l'ora che arrivi il 1 settembra.......h.d,t,,,,,,,,,,,,,,,,,,,suzi...........
 
hai proprio ragione faro' questo piccolo sforzo x non far del torto al mio kompare ,vista la tenacia che sta mettendo x rendere una megascorpacciata di polpi tonni saraghi pagelli spigole orate e pure qualche riccio se ci riesce visto che ha poco apnea....ma si sta addestrandoa dovere ...ahahahahahahaha non vedo l'ora che arrivi il 1 settembra.......h.d,t,,,,,,,,,,,,,,,,,,,suzi...........
mi tocca noleggiare un tir frigo!!!!!!povero me!!!!!
 
fatta ieri sera una delle ultime del mio orto.... . Dopo averla arrostita l'ho ripassata nel tegamino dove avevo messo i carciofi "ritti"....goduria ;)
 
a me ''mi piace'' fritta stemperata con aceto ed aglio
pap
Ottima Pap, mia moglie la preparà così: taglia la zucca a fettine e la mette a scolare per farle depositare l'acqua in eccesso, in una padella antiaderente scalda l'olio (EVO) e inizia a friggere la zucca che mette in un piatto formando un primo strato che condisce con pezzetti di aglio (togliete l'anima) e mentuccia, questo procedimento va fatto per ogni strato di zucca. Spegne il fuoco sotto la padella e in un bicchiere riempito a metà con l'aceto scioglie un cucchiaio di zucchero, appena pronto lo aggiunge all'olio della frittura e con un cucchiaio versa il composto sopra le fette di zucca. Appena freddo lo serve in tavola.
Buon appetito
piero
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto