Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
INFORNIAMO.jpgda aggiungi un posto a tavola

INFORNIAMO ??? e inforniamo....

Conchiglioni ripieni al gratin
Ingredienti (per 4 persone):
conchiglioni giganti 350 g
fontina 150 g
tuorli d'uovo 2
prosciutto cotto in una sola fetta 60 g
parmigiano grattugiato 2 cucchiai
burro 80 g
latte 1/2 litro
farina bianca 50 g
noce moscata un pizzico
sale
pepe
Procedimento:
Fate cuocere i conchiglioni in una pentola con abbondante acqua bollente salata; quando saranno cotti scolateli e poneteli distanziati su un canovaccio da cucina. Tagliate a dadini il prosciutto cotto e a fette sottili la fontina, raccoglieteli in una ciotola e teneteli da parte. Accendete il forno a 200 °C.
In una casseruola fate sciogliere 50 g di burro, aggiungete la farina e fatela rosolare ; versate il latte, insaporite con sale, pepe macinato al momento e un pizzico di noce moscata e, mescolando sempre con un cucchiaio di legno, fate cuocere la salsa per circa 10 minuti.
Qualche minuto prima di togliere la béchamel dal fuoco unite la fontina, che lascerete sciogliere, e il prosciutto cotto. Levate il composto dal fuoco, aggiungetevi i tuorli uno alla volta, sempre mescolando, e con questo composto ancora caldo riempite i conchiglioni.
Disponete in una pirofila imburrata i conchiglioni così farciti ravvicinati, con la parte del ripieno rivolta verso l'alto; versatevi sopra il burro rimasto che avrete fatto sciogliere, cospargeteli con il parmigiano grattugiato e fateli gratinare in forno per 20-25 minuti, quindi passateli nel piatto da portata precedentemente riscaldato e serviteli in tavola guarnendo a piacere con qualche ciuffo di erba aromatica.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto