LA MIA TIELLAS ALLA BARESE....le sue origini

Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
tiellas barese.jpg

Quann ven da la marin, pigghji la tiell e va' cucin....( Quando le nuvole arrivano dal mare torna a casa e cucina ) e' un vecchio detto che comunemente si usava per avvertire, i poveri lavoratori che vivevano alla giornata, di tornare a casa perche' purtroppo la giornata si preannunciava piovigginosa.
Ma cosa mangio se non ho niente nella dispensa se non un coccio , un po' di riso, due patate, una zucchina, pomodoro cipolla e aglio ? Mo famm vede' dint a sacch ! Me avvanzet mill lir , megghjiera mije v'ch accatta doje cozz... e cosi' dalla poverta' che alienava negli anni del dopoguerra nasce un piatto della tradizione , tramandatoci con la stessa cura da mani sapienti: La Tiella alla Barese...un piatto semplice, poco costoso ma che richiede un pizzico di pazienza e cura nel dettaglio, se tenete presente che allora occorreva mezza mattinata, potete capire quanto fosse grande l'amore verso questo piatto che avrebbe sfamato un'intera famiglia. Disponete sulla base della tiella ( o teglia da forno ) olio EVO una cipolla tagliata a fette, aglio a pezzetti un po' di peperoncino, sistemate in maniera omogenea le patate tagliate a fette , unite il sale pepe prezzemolo, pomodoro tagliato a pezzi e pecorino grattugiato. Alternate con la zucchina e cospargete con gli stessi ingredienti, poi le cozze ( scottatele in acqua bollente per qualche istante ma non attendete che si aprano, scolatele dall'acqua senza perdere quest'ultima, e appena fredde aiutandovi con un coltellino le aprite ) con una parte del guscio, unite una manciata di riso arborio abbondante e cospargete ancora una volta con sale, pepe, prezzemolo, pecorino grattugiato e un filo di olio . Naturalmente questa operazione va ripetuta nella stessa successione formando uno strato che non dovra' superare i 3/4 della tiella . Completate con uno strato di patate e allungate con l'acqua di cottura delle cozze, ne basteranno un paio di mestoli, una generosa manciata di pecorino , pezzettini di pomodoro, mollica di pane sbriciolata e olio. Coprite con carta alluminio e cuocete in forno a 180°C per 25/30' mn. poi dopo togliete la carta aumentate il forno 220°C e lasciate che si crei una crosticina dorata.questa e' la mia versione spero che i baresi non mi sparino......h.d.t.......suzi...
 
Ti dò un bell'8 pieno, per l'impegno che dimostri nel promuovere i piatti tradizionali "pugliesi", nello specifico; cosi come descritta non l'ho mai assaggiata... (con la zucchina) di sicuro sarà buona. Comunque dimostri impegno, fantasia ed amore per la "Culinaria" aggiungo al voto un "BRAVO"!!!
Vedremo alla fine dell'anno ......!!!


Sempre con amicizia e simpatia......Ahhahahah!!![29]
................pure il professore ti sei comprato?????
facc d compar!!!!!!!ahahahahah
w ris patan e cozz !!!!..........hdt.......
 
Marioooo ogni volta sei grande, senzanulla togliere al supremo REMO.
vino che consiglio amicone mio..la passerina PASSERINA.jpg..oppure UN PASSO ALLE TREMITI..una falanghina doc...h.d.t......suzi......
Passo alle Tremiti Molise Falanghina doc. Ottenuto da uve di sola Falangina è un vino caldo e di buona persistenza, ideale per accompagnare primi piatti saporiti a base di pesce, frittura, arrosti di carni bianche, formaggi freschiì e semistagionati. - See more at: Passo alle Tremiti: vini del Molise di Masseria Flocco a Vinitaly 2014passo alle tremiti.jpg.
 
Grazie Prof......pero' non mi hai messo il voto sul registro...quanto mi dai?si avvicina a quella barese?..+ o -...h.d.t.......suzi....

Ti dò un bell'8 pieno, per l'impegno che dimostri nel promuovere i piatti tradizionali "pugliesi", nello specifico; cosi come descritta non l'ho mai assaggiata... (con la zucchina) di sicuro sarà buona. Comunque dimostri impegno, fantasia ed amore per la "Culinaria" aggiungo al voto un "BRAVO"!!!
Vedremo alla fine dell'anno ......!!!


Sempre con amicizia e simpatia......Ahhahahah!!![29]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto