Ci ho cucinato delle Alzavole, ma ho usato una ricetta leggermente diversa, ho usato il burro al posto dell'olio, del cognac al posto del vino, ho poi usato il fondo di cottura cuocendoci le scorse di arancia e il succo delle stesse. A mio avviso è la maniera migliore per mangiare anatre. In passato ci ho cucinato Germani e Marzaiole e tutte sono venute benissimo, l'unica difficoltà che ho trovato è stato reperire arance molto aspre.
 
Vedi l'allegato 58708da taccuini storici.it
Anatra all’arancia


Pulite, fiammeggiate e svuotate un’anatra.
Eliminate la testa, la punta delle ali, le zampe e le ghiandole sulla coda. Lavatela ed asciugatela. Farcitela con spicchi d’aglio, salvia, un’arancia sbucciata e tagliata in quarti, sale e pepe.
Legate l’anatra in modo che resti in forma, mettetela in una teglia, irroratela con un filo d’olio e infornatela a calore medio. Mentre cuoce bagnatela con mezzo bicchiere di vino bianco e cospargetela spesso con il sugo di cottura.
Nel frattempo sbucciate delle arance in modo da attenere delle fettine di scorza tagliate a fiammifero senza il bianco. In un pentolino, fate spumeggiare del burro impastato con un cucchiaio di farina, poi unitevi il succo filtrato delle arance, le scorze, aceto, sale, pepe e fate bollire per pochi minuti.
Quando l’anatra sarà ben cotta e colorita, eliminate tutto il grasso che si sarà raccolto nella teglia, e versateci sopra la salsa.

Benissimo , o un anatra l unica fatta quest anno penso proprio di farla in questo modo ....sicuramente sarà ottima... grande mario... !!!
 
sara' sicuramente indicata prima......di andare in bici!!!
Machi se ne frega
Eccellente ricetta bravo Mario

CARO MARCO .dopo tre anni di abbandono bici,a marzo inizio di nuovo,causa troppi raduni e adunate varie in casa suzi,ho da scendere di peso...perche' nell'andare a becche quest'anno mi sentivo la pesantezza...sara' dura ma la mia testardaggine portera' i suoi risultati....almeno spero........h.d.t............suzi.........lieto averti letto di nuovo dopo un po di astinenza...ciao Marco...
 
Grazie Mario purtroppo la mia astinenza e' legata a dei seri problemi che ti ho accennato.....
Ci sentiamo presto e grazie pubblicamente x il tuo interessamento
Un abbraccio,MARCO
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
ANATRA.jpgda taccuini storici.it
Anatra all’arancia


Pulite, fiammeggiate e svuotate un’anatra.
Eliminate la testa, la punta delle ali, le zampe e le ghiandole sulla coda. Lavatela ed asciugatela. Farcitela con spicchi d’aglio, salvia, un’arancia sbucciata e tagliata in quarti, sale e pepe.
Legate l’anatra in modo che resti in forma, mettetela in una teglia, irroratela con un filo d’olio e infornatela a calore medio. Mentre cuoce bagnatela con mezzo bicchiere di vino bianco e cospargetela spesso con il sugo di cottura.
Nel frattempo sbucciate delle arance in modo da attenere delle fettine di scorza tagliate a fiammifero senza il bianco. In un pentolino, fate spumeggiare del burro impastato con un cucchiaio di farina, poi unitevi il succo filtrato delle arance, le scorze, aceto, sale, pepe e fate bollire per pochi minuti.
Quando l’anatra sarà ben cotta e colorita, eliminate tutto il grasso che si sarà raccolto nella teglia, e versateci sopra la salsa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto