PER LA SERIE "Oggi cucino io", ringrazio mia Moglie.

Carissimo Pietro....BUONA LA PENTOLA che hai usato....buonissima la ricetta che facciamo pure noi garganici,forse cambia solo il formaggio usato dal sottoscritto.......praticamente io metto tre formaggi della zona insieme...un mix praticamente che piace al mio palato x questa ricetta.......OTTIMA........H.D.T..SUZI.......

P.S....col sugo io mangio gli spaghetti ristorante al dentissimo......peperoncino doc garganico a volonta'....
 
Carissimo Pietro....BUONA LA PENTOLA che hai usato....buonissima la ricetta che facciamo pure noi garganici,forse cambia solo il formaggio usato dal sottoscritto.......praticamente io metto tre formaggi della zona insieme...un mix praticamente che piace al mio palato x questa ricetta.......OTTIMA........H.D.T..SUZI.......

P.S....col sugo io mangio gli spaghetti ristorante al dentissimo......peperoncino doc garganico a volonta'....
peperoncino.jpg
mena fiamme!!!!!!!!made in garganistan
 

oreip

Utente Premium
Utente Registrato
Messaggi
3,229
Punteggio reazioni
1,192
Punti
368
Zico 2012rimaver_355.jpgZico 2012rimaver_354.jpgZico 2012rimaver_353.jpg

Oggi mangiamo, "CARCIOFI CON IL TAPPO D'UOVO".
Ingredienti:
Mollica fresca (interno pane)
2 Uova
1 Noce di concentrato (astrattu)
Sale, pepe
Pinoli e uvette (passulina)
Parmigiano Reggiano grattugiato
Olio d'oliva (EV)
1 Cipolla media
1 Bottiglia di passata di pomodoro (Pummarò)

Procedimento:
Nettate i carciofi, togliete le foglie esterne, quelle dure, con un coltello tagliate la parte superiore (spine e punte), deve rimanere circa la metà del carciofo. Fate attenzione che la base dl carciofo sia in piano, per la cottura bisogna che stia dritto dentro il tegame.
Preparate un composto di; mollica, sale, pepe, parmigiano grattugiato, uvette e pinoli.
Battete su una superfice dura il carciofo e allargate con delicatezza le foglie interne, asportate il fieno (barba) e riempite con il composto precedentemente preparato, l'interno del carciofo, (occorre una leggera pressione).
Battere due uova e amalgamateli con il sale e una manciata di parmigiano, con un cucchiaio, versate il battuto inumidendo la mollica sulla superfice del carciofo.
Nel mentre in una padella riscaldate un poco d'olio (EV), e friggete leggermente il carciofo solo dalla parte della mollica, creando una patina dorata (frittatina).
A parte in un tegame capiente (secondo la quantità dei carciofi, perche si dovranno tenere dritti tra di loro), soffriggete la cipolla grattugiata, appena dorata sciogliete la noce di concentrato (astrattu) e aggiungete la passata di pomidoro e portate a ebollizione, adaggiate con attenzione i carciofi (dalla parte del torsolo, tagliato in precedenza), abbassate la fiamma (fuoco medio), e portate a cottura, occorre circa 1 ora.
Servire tiepidi.

Buon appetito a tutti.

Semplicissimo ................... no, direbbe il caro Mario.
piero
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto