...fatelo con i limoni ''verdi'' e' molto piu' profumato
pap

Da buon Siculo l'Amico Pap da ottimi consigli, personalmente per i limoni preferisco utilizzarne 6 con la buccia verde(non troppo) e 4 con la buccia gialla, non trattati.
Mario....... se mi autorizzzzzzzzzi, ti do una dritta, le bucce senza (pappa), la parte bianca morbida, che è amara, non le tagliare a listarelle, perchè si spreca una parte dello "spirito" contenuto nella buccia.
Con simpatia
piero
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
LIMONCELLO FATTO DA ME

LIMONI A KM 0...BY SUZI...jpgLIMONCELLO.jpg
Ingredienti
10 limoni non trattati
1 litro di alcol puro al 95 per cento
600 grammi di zucchero
1 litro di acqua
Preparazione
- Dopo aver lavato bene i limoni, asciugateli e sbucciateli servendovi di un pela patate in modo da evitare la parte interna bianca della buccia che darebbe al liquore un sapore troppo amaro;
- Riponete le scorze su un tagliere, tagliatele a piccole listarelle e poi mettetele a macerare insieme a 750 ml di alcol in una ciotola di vetro chiusa ermeticamente. Collocate il tutto in un luogo fresco e al riparo dalla luce e lasciate riposare per almeno dieci giorni;
- Almeno una volta al giorno, scuotete il contenitore in modo da far amalgamare bene le scorze con l’alcol;
- Trascorso questo periodo, filtrate il liquido in modo da rimuovere le scorze: a questo punto l’alcol dovrebbe aver acquisito il colore giallo tipico dei limoni;
- Procedete con la preparazione mettendo sul fuoco una pentola contenente 1 litro d’acqua e i 600 grammi di zucchero e portate il tutto a ebollizione mescolando fino al completo scioglimento dello zucchero;
- Lasciate raffreddare e poi versate lo sciroppo ottenuto insieme ai rimanenti 250 ml di alcol in una ciotola contenente l’alcol filtrato precedentemente;
- Mescolate il tutto e una volta che il composto risulta omogeneo trasferitelo in una bottiglia di vetro e lasciate riposare il tutto per circa 8-10 giorni in un luogo fresco e al buio;
- Trascorso questo periodo, il vostro limoncello preparato in casa sarà pronto per essere gustato: prima di servirlo però, tenetelo per qualche ora in frigorifero.
 
Buonissimo...anche io lo facevo ma mettendo tutto l'alcool subito nel contenitore con le scorze...e ogni volta cambiavo quantità di zucchero perchè non mi convinceva mai il sapore finale...la prossima volta proverò la tua ricetta,verrà sicuramente perfetto! Peccato solo che da noi non ci siano i veri limoni non trattati...quelli che si trovano qui nei negozi "non trattati" non sono così sicura che lo siano veramente...
 
non deve mancare nel frigo .................bello freddo!!!!!!
anche mia madre e quindi mia moglie, lo fanno con limoni misti,gialli e verdi......a km meno di zero!...........hdt..........

Un mio personalissimo suggerimento, tenere una bottiglia di Limoncello nel freezer, tranquilli non congela, in bocca sentirete la corposità del liquore e la fraganza del limone.
piero
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto