Uno dei piatti frequenti in casa d.t. Nota anche come matriciana in bianco senza cipollotto che invece è apprezzato per il mio palato. Nelle varie varianti ... secondo l'umore una volta dorato il guanciale sfumo con un poco di vino bianco. Seguendo poi i desideri dei figli a volte invece del guanciale uso i wurstel ..... battazzata come gricia alla merkel :) !! L'ultima variante ? Gricia podolica ... con pancetta fresca ( non affumicata ) e spolverata di podolico stagionato 24 mesi ..... h.d.t. !!
Prossimamente ho in mente la gricia di palude con un misto di guanciale e petto di germano listellato .... vi saprò dire !!
 
Quando lavoravo a Roma era un piatto che sovente ordinavo al ristorante.
Se dovessi però criticarlo .....direi che zona Roma abbondano un po' spesso del pepe.
Meglio usare il peperoncino pugliese che il pepe......parola del medico.
 

axel69

Utente Registrato
Messaggi
2,822
Punteggio reazioni
993
Punti
113
Pasta-alla-gricia.jpg


[h=3]Ingredienti[/h]
  • 360 g. di spaghetti
  • 100/150 g. di guanciale
  • una cipolla piccola
  • olio d’oliva extra vergine q.b.
  • pecorino romano grattugiato q.b.
  • pepe nero macinato q.b.
  • sale q.b.
[h=3]Preparazione[/h]
  • Versate in una padella un po’ di olio d’oliva e fatelo scaldare a fuoco molto basso. Prendete la cipolla, lavatela, pelatela e affettatela molto sottilmente; successivamente fatela rosolare nell’olio fino a quando non diventa dorata. Per evitare che la cipolla si bruci, tenete il fuoco basso e mescolate con un cucchiaio di legno.
  • Tagliate il guanciale a striscioline, unitelo al soffritto di cipolle e fatelo fondere dolcemente.Vi suggeriamo di non gettare la cotenna del guanciale: a fine cottura è possibile unirla al condimento e utilizzarla come extra per qualche ospite particolarmente affamato.
  • Mettete a cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua che avrete precedentemente portato ad ebollizione e salato. Quando scolate la pasta, ricordatevi di tenere da parte un po’ di acqua di cottura in modo tale che, se unendo la pasta al condimento vi appare troppo asciutta, possiate allungarla un po’.
  • Servite subito la pasta alla gricia cospargendo con abbondante pecorino grattugiato e pepe nero. E’ possibile utilizzare sia il pepe nero già macinato che quello pestato al momento, l’importante è non lesinare con l’utilizzo di entrambi questi ingredienti finali, che sicuramente daranno un tocco in più alla vostra ricetta!
Vi abbiamo proposto la ricetta classica della pasta gricia, quella con gli spaghetti ma, se la pasta lunga non è tra le vostre preferite, come alternativa potete utilizzare anche i rigatoni, il risultato sarà ugualmente buono. Per rendere davvero perfetto questo piatto, la scelta del vino è fondamentale! Vi suggeriamo di abbinare un Cesanese del Piglio, un vino prodotto in provincia di Frosinone (per rimanere sempre in Lazio!) o in alternativa un rosso corposo classico come il Sagantino di Montefalco.


ButtaLaPasta | Ricette di cucina e consigli
 
Mi avete fatto brontolare lo stomaco nonostante abbia gia mangiato, la faccio domani........bella ricetta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto