Mario questo è una pietanza che a casa mia si mangia spesso vista la mia origine isolana (Procida) dove questo piatto è molto apprezzato, una variante che apporto io e la seguente al posto del parmigiano metto il romano, provate e fatemi sapere...:D
 
calamari al forno

calamari al forno

ottima ricetta! al posto del pan carre' uso pane grattato,pecorino o caciotta grattugiata e aggiungo merluzzo a pezzi [saporito.gif]
 
il problema e' il costo dei calamari freschi.....
pap

Aggiungerei che mangiato il fresco ..... non compri più calamari se non appena pescati !!
Oltre l'alto prezzo ... sono difficile da trovare perchè tenuti in vasche del vivo o gabbie apposite nei porticcioli e venduti singolarmente a pescasportivi che li utilizzano per trainare.

- - - Aggiornato - - -

La mia vasca del vivo artigianale
 

Allegati

  • vasca del vivo.jpg
    vasca del vivo.jpg
    89.3 KB · Visite: 0
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
calamari ripieni.jpgda aggiungi un posto a tavola......

CALAMARI RIPIENI

Ingredienti per 4 persone: 4 grossi calamari, 6 fette di pancarré, 1 uovo, 400 gr di pomodori freschi o una scatola di pelati da 425 gr, 50 gr di parmigiano grattugiato, 2 spicchi di aglio, una manciata di prezzemolo, olio, pepe, sale, mezzo bicchiere di vino bianco.

Procedimento: pulite i calamari e teneteli da parte. Tagliate una metà di tentacoli a fettuccine e tritate l'altra metà.
Unite in una terrina il pancarré (togliendo i bordi) e tagliandolo a pezzetti. Aggiungete il parmigiano, 1 spicchio di aglio tritato, il prezzemolo, l'uovo, i tentacoli tritati, 3 cucchiai di olio di oliva, pepe e sale.
Mescolate bene (con una forchetta o con le mani) e con questo composto riempite le sacche dei calamari (evitando di riempirle troppo per evitare che il condimento fuoriesca) e chiudendole con uno stecchino.
In un tegame versate quattro o cinque cucchiai di olio di oliva, 1 spicchio di aglio schiacciato; appena quest'ultimo sarà dorato, toglietelo e aggiungete i calamari più i tentacoli che vi sono rimasti e fateli rosolare aggiungendo mezzo bicchiere di vino bianco.
Fate evaporare e dopo qualche minuto versate i pelati tagliati a pezzetti aggiungendo un mestolino di acqua; salate, pepate e fate cuocere a fiamma bassa per 20-25 minuti, infilzando di tanto in tanto uno stecchino per controllarne la cottura.
A cottura ultimata, a piacere spolverate con un pizzico di prezzemolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto