Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
involtini di verza.jpgda aggiungi un posto a tavola

Involtini di verza con purè di patate



INGREDIENTI
10 foglie di verza 80 g di prosciutto cotto 3 sottilette 2 patate grosse 1/2 bicchiere di latte 1 noce di burro pan grattato olio d'oliva noce moscata sale.
Per prima cosa, separate le foglie incidendole con un coltello dalla parte inferiore.
Portate ad ebollizione una pentola con dell’acqua salata e fate sbollentare le foglie per 5-6 minuti.
Fatele raffreddare per bene in uno scola pasta, in modo da espellere tutta l’acqua in eccesso.
Nel frattempo preparate il purè: lessate le patate, schiacciatele con uno schiacciapatate e amalgamatele con il latte, una noce di burro, sale e una spolverata di noce moscata.
Su un tagliere, ad una ad una, stendete le foglie di verza, eliminando eventualmente la parte del gambo che potrebbe risultare un ostacolo al momento di arrotolare.
Riponete sulla foglia 1/4 di fetta di prosciutto, 1/4 di sottiletta e 1 cucchiaio di purè.
Formate gli involtini piegando la foglia prima dai lati e poi arrotolandola su se stessa partendo dalla parte inferiore, quella del gambo.
Intingete velocemente gli involtini nell’olio e poi passateli nel pan grattato, disponendoli infine su una teglia coperta da carta forno. Infornate a 200 gradi per 15-20 minuti massimo.
 
Salvatore scusami.....spiegami un attimino anche la tua ricettina .....grazie.

Cerco di spiegarti come li prepara mia moglie; lessa leggermente le foglie di verza, si scelgono le più larghe, si lessa il riso e si impasta con carne macinata, mozzarella (fatta a pezzettini), si formano gli involtini arrotolando e ponendo gli stessi in un tegame dove sotto la base si cosparge un pochino di olio e (opzione) pomodori pelati schiacciati, oppure un sughetto di pomodoro ...si posano gli involtini e si infornano a 170 per 15/20 minuti dipende dallo spessore . servire....
Non sono bravo a scrivere le ricette spero di essere stato chiaro....
Saluti
 
Questa variante non l'ho mai assaggiata, noi usiamo fare gli involtini di verza con dentro il riso e la carne macinata.... e sono ottimi... questa è da provare di sicuro !!
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto