Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
Gnocchi di zucca e patate,curry e gamberi
gnocchi.jpgda aggiungi un posto a tavola......

Ingredienti
300 grammi di zucca decorticata 150 grammi di patate 1 uovo 100 grammi di farina tipo 01 cucchiaino di curry8 gamberi medi interi 4 pomodorini ciliegia1 spicchio d'aglio prezzemolo vino bianco olio extravergine d'oliva sale e pepe.
Procedimento
Lessare le patate con la buccia in acqua leggermente salata.
Tagliare la polpa della zucca a dadini, distribuirla su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere nel forno a 200 gradi per renderla morbida.
Raffreddare le patate sotto l’acqua corrente, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate assieme alla zucca lasciandole cadere in una terrina fredda. Mescolare con un cucchiaio di legno e passare in frigorifero per circa 20 minuti.
Nel frattempo sgusciare 4 gamberi lasciando la testa attaccata. Sgusciare anche gli altri 4, ma a questi eliminare la testa e tagliare le code a pezzetti. Tenere da parte in frigorifero.
Tagliare i pomodorini a quarti e tritare un ciuffetto di prezzemolo.
Incorporare al composto raffreddato il curry in polvere, l’uovo e successivamente la farina per ottenere un impasto morbido ma omogeneo. Regolare di sapore con il sale.
Con i palmi delle mani rotolato pezzetti di composto sulla spianatoia infarinata ottenendo dei cilindri circa 1, 5 centimetri dio diametro. Tagliarli a pezzetti con un coltello per ottenere gli gnocchi, proseguendo fino all’esaurimento dell’impasto.
Portare ad ebollizione l’acqua per la cottura degli gnocchi.
Scaldare 1 cucchiaio d’olio in una padella e unirvi lo spicchio d‘aglio per 1 minuto, poi eliminarlo.
Saltare rapidamente i pezzetti e i gamberi interi, sfumare con un cucchiaio di vino, salare ed unire i pomodorini. Lasciare cuocere per 30 secondi e togliere dal fuoco.
Lessare gli gnocchi nell’acqua salata e scolarli direttamente nella pentola dei gamberi quando affiorano in superficie.
Tenere il tutto su fuoco vivace per un minuto circa, unendo 3 cucchiai di acqua di cottura e il prezzemolo, mescolando delicatamente roteando la padella. Servire nei piatti immediatamente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto