A me piace tanto la trippa. Mi piace fatta a sugo con abbondante grattata di parmigiano!!!!
Esatto, in Toscana si mangia così....pane abbondante e vino ancora più abbondante....

- - - Aggiornato - - -

sicuro sia precotta? quella che trovo al super. e' sbiancata ma cruda
pap
Credo che oltre che sbiancata per ovvie ragioni igieniche sia anche precotta, e mi pare che cuocia a bollore per almeno 3 ore....però non ne sono ovviamente sicuro e magari dipende da zona a zona ....
se non erro viene sbiancata nella soda, giusto?
 
ricetta dialettale di nonna Liberata...

La trippa addè esse ròssa i curdenata (la trippa deve essere naturale)
ogge se troua già lauata i lessata, (oggi si trova già lavata e precotta)
se tajia a striscie chi cchiù llaria chi cchiù fina (va tagliata a strisce sia larghe che strette)
se resciacqua i s'assuga 'ncima a nà mappina. (poi si risciacqua e si asciuga con una salvietta)

Entre a nà tiana se fa ne sughe a crude a crude (dentro una pentola si fa un sugo a crudo)
pemmaore pelate, ojie bbone de jiua i larde battute, (pomodori pelati, olio d’oliva extravergine ed un battuto di lardo)
che nnè trite d'addore, sale, pepe i paparellitte (un trito di odori cipolla,carote sedano, sale pepe e peperoncino)
se porta annanze stà sorta e seghitte. (si fa cuocere questo ben di Dio di sughetto)
A nne' certe punte ce se jetta peddentre la treppetta (ad un certo punto si aggiunge la trippetta)
la cuttura à esse lenta, nò a palla e scheppetta. (la cottura deve essere lenta e non veloce come una palla di fucile)

Entre a nne' piatte calla calla uè pertata (viene servita calda calda in un piatto)
i dde formagge pecorine ce se fa na' rattata, (e di formaggio pecorino ci si fa un abbondante grattata)
'nnè paneglie e pane pè' fa la scarpetta (un pezzo di pane per fare la…scarpetta finale)
i uine rusce paccute entre a nnà brecchetta. (e vino rosso corposo dentro una brocchetta)

“... mure mure reporteme a casa...” (per poi muro muro ritornare a casa…)
perfetto
pap
 
mia moglie fa una trippa spettacolare e io quando la fa mangio per giorni la riscaldo per giorni e piu' riscaldo e piu' viene buona , ho provato una mattina alle 5 prima di andare a caccia entrare in cucina per la colazione trovando la pentola ancora tiepida anziche cappuccino e brioches trippa ha ha ha ciao
 
mia moglie fa una trippa spettacolare e io quando la fa mangio per giorni la riscaldo per giorni e piu' riscaldo e piu' viene buona , ho provato una mattina alle 5 prima di andare a caccia entrare in cucina per la colazione trovando la pentola ancora tiepida anziche cappuccino e brioches trippa ha ha ha ciao


Cacciatori di una volta .......;-)
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[h=2]Trippa di vitello - Tacuinum Barocco
[/h]
da taccuini storici

Ingredienti per 4 persone

g 800 trippa di vitello – g 180 polpa di maiale – g 100 lardo – 1 mazzetto di erbe aromatiche – 8 foglie di menta – 4 fette di pane raffermo – g 40 parmigiano reggiano – cannella in polvere – brodo di manzo – sale – pepe
Preparazione
Sbollentate la trip
pa, ben pulita e lavata, fino a raggiungere metà cottura. Scolatela, raffreddatela e tagliatela a pezzetti. Continuate la cottura della trippa in brodo di manzo, aggiungendo la polpa di maiale a striscioline, il lardo a pezzettini, le erbette aromatiche e la menta.

Aggiustate di sale e pepe, e servite con il pane rosolato nel burro, una spolverata di parmigiano, pepe e cannella.
 
ricetta dialettale di nonna Liberata...

La trippa addè esse ròssa i curdenata (la trippa deve essere naturale)
ogge se troua già lauata i lessata, (oggi si trova già lavata e precotta)
se tajia a striscie chi cchiù llaria chi cchiù fina (va tagliata a strisce sia larghe che strette)
se resciacqua i s'assuga 'ncima a nà mappina. (poi si risciacqua e si asciuga con una salvietta)

Entre a nà tiana se fa ne sughe a crude a crude (dentro una pentola si fa un sugo a crudo)
pemmaore pelate, ojie bbone de jiua i larde battute, (pomodori pelati, olio d’oliva extravergine ed un battuto di lardo)
che nnè trite d'addore, sale, pepe i paparellitte (un trito di odori cipolla,carote sedano, sale pepe e peperoncino)
se porta annanze stà sorta e seghitte. (si fa cuocere questo ben di Dio di sughetto)
A nne' certe punte ce se jetta peddentre la treppetta (ad un certo punto si aggiunge la trippetta)
la cuttura à esse lenta, nò a palla e scheppetta. (la cottura deve essere lenta e non veloce come una palla di fucile)

Entre a nne' piatte calla calla uè pertata (viene servita calda calda in un piatto)
i dde formagge pecorine ce se fa na' rattata, (e di formaggio pecorino ci si fa un abbondante grattata)
'nnè paneglie e pane pè' fa la scarpetta (un pezzo di pane per fare la…scarpetta finale)
i uine rusce paccute entre a nnà brecchetta. (e vino rosso corposo dentro una brocchetta)

“... mure mure reporteme a casa...” (per poi muro muro ritornare a casa…)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto