LA MUSCISKA...prelibatezze garganiche.......

Io ho sempre saputo che le famose " coppiette " fossero di cavallo. Interessante averne compreso la storia e le origini, grazie ai puntuali aggiornamenti culinari di Mario.
 
Io ho sempre saputo che le famose " coppiette " fossero di cavallo. Interessante averne compreso la storia e le origini, grazie ai puntuali aggiornamenti culinari di Mario.
se ci sara' qualche evento a ROMA quest'anno faremo il replay tutto a base di muschiska,voglio proprio vedere l'amico GIAMBI quanto tempo impieghera' a mangiare un pezzetto di quella secca........ahahahahaahahahah secondo me rinuncia e si butta direttamente sulla Polacca.......ahahahahahahah[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
se ci sara' qualche evento a ROMA quest'anno faremo il replay tutto a base di muschiska,voglio proprio vedere l'amico GIAMBI quanto tempo impieghera' a mangiare un pezzetto di quella secca........ahahahahaahahahah secondo me rinuncia e si butta direttamente sulla Polacca.......ahahahahahahah[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]

Lui quando gli parli di coppiette ... quale credi che intenda ? la muschiska o le polacche ? hdt
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
La salagione e l'essiccamento, i metodi di conservazione degli alimenti più antichi. Nelle foto la musciska, si faceva comunemente da carne di capra o di pecora, con gli anni si è cominciato a preparare anche quella di maiale e di vitello, si poteva consumare cruda dopo il trattamento, ma anche fresca alla griglia aromatizzzata con fiore di finocchio, peperoncino ed agli........ecco alcuni esempi di MUSCISKA che saranno presenti il giorno della chiusura in garganistan con alcuni amici......musciska arrosto.jpg alla brace di ulivo su letto di lattuga,musciska secca.jpg la tipica seccata agli aromi sia piccante che dolce,musciska appesa.jpg il sistema dell'essiccamento,musciska e cicorie.jpga spezzatino su letto di cicorie lesse al limone,musciska.jpg...beh dopo questa carrellata non mi resta col salutarvi direttamente dal garganistan con affetto..buona chiusura a tutti...... ...h.d.t......suzi........
eccovi la storia....
La musciska, è un prodotto ottenuto dall'essicamento della carne di capra o di pecora, e serviva ai pastori durante il periodo della transumanza come fonte di proteine ma anche come “passatempo”, essendo di difficile masticazione a causa dell’essicazione. . La sua forma a strisce deriva dalla necessità di dover asciugare la carne nel minor tempo possibile, questo perchè durante gli spostamenti i pastori come fonte di sostentamento uccidevano qualche capo del loro bestiame e non potendolo consumare tutto lo tagliavano appunto a strisce per poi farle essiccare al sole.

La musciska è caratterizzata dal sapore forte e aromatico delle spezie, di solito insaporite con finocchietto selvatico (o peperoncino), aglio e sale fino, si presenta di colore rosso vivo con una pezzatura di circa 80-100 g. in strisce lunghe circa 30 centimetri e spesse 3 legate a due per volta tanto che in altre regioni come l’Abbruzzo vengono chiamate anche coppiette.
Si accompagna perfettamente ad un buon bicchiere di vino rosso locale.
A questo prodotto tipico della civiltà pastorale, il comune di Rignano Garganico dedica una sagra che si tiene nel mese di Agosto




 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto