Saluti a tutti! Però ci potresti dare anche un'indicazione su come preparare questi manicaretti che Cracco ti invidia. Vorrei sapere se per l'occasione ti sei "anni trenta vestito" con quel famoso completo da caccia e che vino hai proposto. Grazie e complimenti.


Crostini di beccaccia

Ingredienti
1 Beccaccia per dai 6 a 8 crostini. Pane fegatino di pollo, mezza acciuga, alloro, 2 scalogno, timo mezzo bicchiere di vin santo fecola di patate rosso d’uovo burro chiarificato estratto di carne

Tagliare nel pane di campagna delle fette alte 1 cm e .Mettere al fuoco queste fette di pane in una teglia con burro(meglio se è chiarificato) caldo e farle colorire leggermente dorate da una sola parte. In un tegamino, con un cucchiaio di burro, rosolare a fuoco vivace lo scalogno gli intestini ben puliti e lavati di due beccacce con due fegatini di pollo, mezza acciuga(oppure della pasta di acciuga) una foglia di alloro e un pizzico di timo. A parte avete sciolto un mezzo cucchiaio di estratto di carne in un bicchiere di acqua bollente, mettere al fuoco e quando bollirà aggiungerci un cucchiaino di fecola di patate che precedentemente avete sciolto in due cucchiai d’acqua fredda, Questo vi servirà ad allungare l’impasto se vedete che è troppo asciutto. Condire l’impasto con sale e pepe e quando i fegatini saranno cotti, bagnare con mezzo bicchiere di vin santo. Appena il vino sarà evaporato ritirare dal fuoco e dopo aver tolto la foglia di alloro, passare tutto ad un tritacarne manuale a fori piccoli. Cuocere rimescolando l’impasto finché si sarà formata una crema densa . Per ultimo, quando l’imposto sarà meno caldo, incorporarci un rosso d’uovo. Stendere il composto sulle fette di pane che precedentemente avete schizzato del vin santo sopra la parte non fritta. Mettere la teglia in forno per circa 5 minuti e servire i crostini .

Tagliatelle su salsa di colombaccio

Ingredienti per 4 persone
Colombaccio, interiora, pancetta o salsiccia, olio di oliva, timo, scalogno, vino bianco,pinoli olive nere brodo, panna fresca, pepe nero, pappardelle.

Tagliare in due i colombaccio e togliere le interiora (cuore e fegato), tritare lo scalogno e le interiora col coltello e soffriggere con olio di oliva il timo e la pancetta; quando il tutto avrà preso colore aggiungere i colombacci e far dorare girando. Una volta dorati, bisogna metterci il vino bianco (circa un bicchiere per colombaccio) e coprire. Far cuocere,fin quando il vino non è sfumato. Mettere il brodo ed abbassare il fuoco al minimo Dopo il tempo di cottura sentire con una forchetta se il petto dei colombaccio è morbido; se sì togliere i colombaccio e dissodarlo poi macinare il tutto con un trita carne a fori larghi, se uno vuole qualche pezzetto del petto tagliato grossolanamente non dispiace, rimettere tutto sul fuoco basso aggiungendo pinoli e olive un po’ tagliate e qualche intera appena avete buttato le tagliatelle se vi piace nella salsa mettete panna da montare e delle scaglie di tartufo .

per quanto riguarda il vino, ho abbinato un bianco, anche se in toscana grandi bianchi non ci sanno, però questo, che mi ha proposto un mio amico non era male era un bianco fermo della lunigiana ottimo specialmente con il carpaccio
ps per quanto riguarda il vestito ero vestito da cuoco se no Cracco se inca@@ava :grin:
 
Dove le hai comprate le beccacce e i colombacci????
scherzi a parte , complimenti gran bel menù, degno delle tavole più sontuose ....
Una domanda, ma il carpaccio di beccaccia e fatto con carne di beccaccia cruda ?
 
Saluti a tutti! Però ci potresti dare anche un'indicazione su come preparare questi manicaretti che Cracco ti invidia. Vorrei sapere se per l'occasione ti sei "anni trenta vestito" con quel famoso completo da caccia e che vino hai proposto. Grazie e complimenti.
 
Dove le hai comprate le beccacce e i colombacci????
scherzi a parte , complimenti gran bel menù, degno delle tavole più sontuose ....
Una domanda, ma il carpaccio di beccaccia e fatto con carne di beccaccia cruda ?

si jack prendi solo i petti li metti un po nel frezeer se no non li tagli poi li abbini con che vuoi ieri ho messo germogli di valeriana e tartufo se no olio sale pepe e semi di papavero bisogna sempre cercare qualcosa che non faccia sparire il carpaccio
questa ricetta era la base Regina in Cucina - ricetta 24 io dopo aver comprato tante beccacce ho inventato :mrgreen:
 

baroncini

Utente Registrato
Messaggi
1,176
Punteggio reazioni
8
Punti
36
Cracco si è fermato dal Barone
Menù comprendeva
Antipasto
Crostini beccaccia al tartufo e vin santo
Secondo
Tagliatelle al colombaccio con olive,pinoli e tartufo
Secondo
Carpaccio di beccaccia al tartufo con valeriana
Dolce
Crostata di ricotta con pere e tartufo di cioccolato
Buon appetito. [saporito.gif] [saporito.gif]
 

Allegati

  • 10922790.jpg
    10922790.jpg
    54.1 KB · Visite: 0
  • 10930860.jpg
    10930860.jpg
    57.1 KB · Visite: 0
  • 10933690.jpg
    10933690.jpg
    60.7 KB · Visite: 0
  • 10933871.jpg
    10933871.jpg
    67.9 KB · Visite: 0
si jack prendi solo i petti li metti un po nel frezeer se no non li tagli poi li abbini con che vuoi ieri ho messo germogli di valeriana e tartufo se no olio sale pepe e semi di papavero bisogna sempre cercare qualcosa che non faccia sparire il carpaccio
questa ricetta era la base Regina in Cucina - ricetta 24 io dopo aver comprato tante beccacce ho inventato :mrgreen:
Ahahahaha....
sicuramente ottima, però non amo la carne di selvaggina cruda o poco cotta...
mi sarei comunque rifatto col resto del menù.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto