In alternativa puoi farlo anche in bianco , senza salsa di pomodoro....io non faccio fare nessuna marinatura perché la carne tenuta a bagno nel vino poi mi risulta un po' inacidita ... Fai pezzi di polpa di 3/4 centimetri e la fai appena rosolare in una padella antiaderente senza olio ne nulla, poi scoli via tutta l'acqua che esce e lasci la carne da parte...
fai un bel soffritto di sedano, cipolla e carota ( non molta )in olio evo e poi rimetti dentro la carne lasciando cuocere a fuoco vivo, sfumi con abbondantissimo vino bianco e poi finisci la cottura ( un paio di ore ) a fuoco basso e tegame coperto, mettendo dentro un mazzetto di erbe aromatiche e aggiustando di sale e pepe ( peperoncino a gradimento ) allungando il fondo con brodo vegetale o di carne, o anche acqua volendo ....a fine cottura,quando la carne risulta tenera , se necessario puoi addensare un po' la salsa aggiungendo un pizzico di farina ...
ottima anche la macinatura per fare un ragù, come ha suggerito Max, magari mischiando anche un po' di carne di vitella e maiale per renderlo più appetibile anche alle boccucce più delicate....
 

TA-ITTAI

Utente Registrato
Messaggi
359
Punteggio reazioni
12
Punti
18
Mi hanno regalato un Kg di detto animale ,,, non sapendo come cucinarlo , mi hanno detto che è ottimo in salmì, visto che non l'ho mai fatto cè qualcuno che mi puo consigliare una riceta ..????
 
....a grandi linee ti dico come mi comporto io.....se un bel pezzo di muscolo:marinare con vino e i soliti sapori....poi a pezzi di 3-4 cm,se vuoi infarinati,a soffriggere coi sapori,in abbondante EVO....almeno 10-15 m,poi aggiungi la marinata...e cuoci finchè non è morbida,naturalmente aggiungendo acqua.......aggiusti di sale e pepe...
varianti,con paprika tipo goulash,oppure cavoloverza,oppure carciofi a spicchi.....
se pezzi piccoli o grassi-magri,macini tutto e fai hamburger oppure un favoloso ragù.....ed è quello che si può fare con qualunque tipo di ungulato.
per i dettagli, se non sei abituato a cucinare,devi documentarti....
Buon Appetito
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto