Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
SPAGHETTI ALL FABIO D.T.......jpg
By Emanuela Trotta.........
SPAGHETTI AL PESTO DI NOCI CON MIELE DI FICHI MADE IN GARGANISTAN...

Tradizionalmente il mosto cotto viene impiegato nella realizzazione dei dolci tipici delle feste natalizie, ma sappiamo che questo nettare d’uva o fichi veniva utilizzato già ai tempi dei romani come insaporitore su carni e altre pietanze.

Ecco allora una proposta alternativa per utilizzare il mosto cotto in cucina, in un piatto dalle note piacevolmente contrastanti........

Ingredients


  • 320 g di spaghetti
  • 8 cucchiai di mosto cotto
  • 80 g di noci sgusciate
  • 50 g di pecorino abruzzese
  • 30 g di parmigiano
  • olio d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe

Instructions

  • Raccogliete nel mortaio (o nel mixer) tutti gli ingredienti necessari alla preparazione del pesto ad eccezione del mosto cotto, che aggiungerete solo alla fine per diluire la salsa.
  • Lessate la pasta in acqua bollente salata tenendola al dente, condite la pasta con il pesto aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio di acqua di cottura.
  • Servite subito con una spolverata di pepe macinato al momento.........Buon s.stefano....a tutti......suzi........

 
Grazie Mario per la magnifica ricetta che mi hai dedicato. Ho provato ad imporla qui dai miei " terronici " parenti, ma mi hanno impedito di metterla in pratica .... sò antichi ;) ..... che ce posso fà !!!
Non appena mi troverò da solo o con amici la metterò in pratica ... non vedo l'ora !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto