Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
Questa e' una ricetta che ho avuto modo di assaggiarla alla GRANDE QUERCIA IN FASANO durante un bel week end passato con l'amico e Presidente di puglia Franco LUPEN ER GRANDEEEEEEE..........ve la propongo come idea natalizia....andiamo nei dettagli.......

SPAGHETTI AL GRANCHIO...
SPAGHETTI AL GRANCHIO....jpg

Ingredienti per due porzioni:




1 granchio

300 grammi di pomodorini
1 spicchio d'aglio
Prezzemolo
Vino bianco per sfumare
Sale e peperoncino
Olio extra vergine




Procedimento:




I procedimenti di sezionatura del granchio per la preparazione di questo succulento piatto sono diversi, ed io generalmente ne adotto due in base alla presentazione finale che vorrò ottenere.
La prima, quella più semplice, consiste nel tagliare a metà il crostaceo, portare a cottura ed impiattare una metà a testa nel piatto, la seconda è quella riportata in foto, quando ad esempio in un ristorante lo si sta preparando per una sola persona (in questo caso per motivi fotografici ho preferito così).
Con l'aiuto di un coltello separate la calotta della testa dal corpo, sciacquatelo accuratamente sotto l'acqua, eliminate tutte le interiora e con un martelletto rompete le chele. Dopo di che, mentre preparate il resto degli ingredienti (pomodorini, spicchio d'aglio e prezzemolo tritato), immergetelo in una ciotola con acqua e sale per far penetrare al suo interno di nuovo i liquidi come se l'avessimo tirato fuori dall'acqua di mare. Adesso fate soffriggere uno spicchio d'aglio in camicia nell'olio e fate rosolare il granchio su entrambi i lati, sfumate con il vino bianco e una volta evaporato, mettete la parte della testa a contatto con la padella e aggiungete due mestoli d'acqua e proseguite la cottura per 10 minuti.
In un altra padella preparate la salsa di pomodorini, e aggiuntela al granchio.
In questo periodo i pomodorini non è che tirino fuori chissà quali sapori, perciò ogni tanto aggiungo alla salsa un cucchiaino di concentrato di pomodoro ed il gioco è fatto.
Appena la salsa si sarà ristretta, assaggiate di sale, aggiunge il prezzemolo ed il peperoncino, scolate la pasta al dente e terminate la cottura in padella.


Se dovete preparare questo piatto per più persone e avete a disposizione un solo granchio, potete aggiungere, mentre preparate la salsa, o delle teste di gamberi, di scampi o addirittura aggiungere un fumetto ristretto di crostacei, naturalmente sempre preparato da voi magari con gli scarti di qualche cosa che state preparando per antipasto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto