Idee prenatalizie...emplice semplice e di grande effetto!......

Saluti a tutti! Il cefalo di mare aperto, magari quello con la "guanciola" giallo-oro ferschissimo e di una certa taglia è adatto al brodetto e quindi al sughetto, certo con scorfano o gallinella e tutt'altro mangiare. Il cefalo mi piace sia per la carne saporita che per il prezzo. Le spine non mi danno fastidio, da provare.... grazie Mario.
 
Altra ricetta semplice che secondo me si può apprezzare anche con altri pesci poco nobili. La bottarga sta poi a questi piatti come il cacio sui maccheroni ;) !!
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[h=3]Lagane tradizionali con polpa di cefalo e bottarga[/h]

tumblr_inline_n6hya3lCv51so5okc.jpg

Per le Lagane

Preparato un impasto di farina, acqua tiepida e un pizzico di sale, tirate la sfoglia, non troppo fine che dovete poi tagliare nella classica forma delle lagane: ad una larghezza tra le tagliatelle e le pappardelle.
tumblr_inline_n6hxjqIu1t1so5okc.jpg
da trabucco foodblog il gargano in cucina......

Per il sugo:
Preparate un soffritto con cipollotto e olio extravergine d’oliva a cui, a fuoco alto vanno aggiunti pomodorini interi e passata di pomodoro fresca nelle stesse proporzioni. Lasciate sobbollire a fuoco lento per una ventina di minuti, allungando con dell’acqua di cottura e aggiustando di sale. I cefali vanno eviscerati e squamati nonché sfilettati.Private i filetti della pelle e delle spine rimanenti e mettete da parte.
tumblr_inline_n6hxnll4vX1so5okc.jpg


Utilizzate le teste propriamente squamate per fare insaporire il sugo lasciando cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Una volta insaporito, colate con uno chinoise il sugo e schiacciate le teste, separando in precedenza i pomodorini interi con uno schiumino.
Nel fondo così preparato, andate a unire la polpa che dovrà cuocere per altri 10 minuti a fuoco lento. Se lasciato riposare qualche ora in frego, il sugo acquisterà ancora più il sapore del Cefalo.
La cottura della pasta fresca sarà molto veloce: pochi minuti in acqua bollente, e una veloce spadellata con il ragù di cefalo. Impiattate e finite con prezzemolo fresco e bottarga di Muggine tagliata fine.



 
cefali.jpgIL CEFALO freschissimo appena arrivato ,la bottarga gia' pronta non mi resta che farlo x domani sera......questa e' la migliore varieta' di cefalo che preferisco........h.d.t...........suzi........
 
Saluti a tutti! Avercene!!!!! ..... non solo per domani ...... anche se al posto delle lagane (ottime) preferirei (molto personale) i troccoli perchè acchiappano più sugo. Ciao Mario.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto