Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
da lo scrigno della bonta'...

[h=2]SPEZZATINO DI GUANCIA DI MANZO[/h] ingredienti:

1 kg di guancia di manzo
1 cipolla bianca di media grandezza
1 bicchiere di vino rosso di carattere (io ho usate del barbera)
500 gr circa di passata di pomodoro ( o a piacere pezzettoni)
olio extravergine d’oliva
1/2 cucchiaino di spezie in polvere tra chiodi di garofano, cannella, zenzero
sale, alloro
tritate la cipolla non troppo finemente, fatela rosolare in una capiente pentola assieme ad un po’ di olio evo e poi versate la guancia di manzo che avrete in preparato tagliata a pezzi grossolani per spezzatino;
fatela rosolare a fiamma vivace per qualche minuto rigirandola spesso per non farla arrostire e poi bagnate con il vino, lasciate sfumare per qualche minuto e poi aggiungete le spezie.
mescolate bene e fate insaporire il tutto, unite un paio di foglie di alloro, la passata di pomodoro e salate leggermente.
ora continuate la cottura a tegame coperto con la fiamma al minimo e lasciate andare così fino alla completa cottura della carne (ci vorranno come minimo un paio d’ore).
quando la carne sarà ben cotta rimarrà molto liquido di cottura nella pentola allora per non cuocere eccessivamente la carne e rischiare di trasformare i bocconcini in ragù
icon_smile.gif
togliete il manzo dalla pentola e mettetelo in una ciotola, coprite con della pellicola o della stagnola in modo che i bocconcini non si secchino sulla superficie e nel frattempo fate bollire il sugo di cottura rimasto nella pentola a fiamma medio alta mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere la giusta densità; a questo punto rimettete la carne nella pentola e regolate di sale.

servite lo spezzatino di guancia ben caldo accompagnato da una buona polenta non troppo densa oppure da uno spumoso purè di patate.
 
Per questo il contorno di polenta sarebbe ideale (è tantissimo che non assaggio la polenta delle zone "bresciane"...!!!), comunque credo che vada benissimo anche il "purè" di patate, visto che ci siamo anche un bicchiere di "rosso" che annaffi il tutto.
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto