Dedicato all'amico arsvenandi.......umili cose ma essenziali.......

Sono sublimi le mangio regolarmente da quando sono bambino, è vero il profumo è eccezionale.
Ho insegnato a mangiarle anche alla moglie ed alle figlie, ne sono ghiotte.
Piccolo appunto, la stagnola no vi prego, si perde tutto l'aroma della legna.
A se mi posso permettere provate lo stesso sistema con le cipolle quelle tonde, dopo cotte spellatele e conditele con olio aceto e sale e pepe, fanno resuscitare i "morti".
Ciao
Marco
 
Vedi l'allegato 56332..............Le patate nella cenere.....

Le patate sotto la cenere sono tra i ricordi più buoni ,e l’odore che si sprigionava lentamente dentro casa era un anticipo della goduria di trovarsi tra le mani il nostro tubero sbruciacchiato, bollente, e morbido, da mangiare lì, davanti al camino....
Era una cottura spartana, le patate allora non si avvolgevano nella carta stagnola come si fa oggi...si coprivano di cenere con sopra la brace e si apettava a lungo, anche più di due ore, che tanto ci voleva: quasi un esercizio alla pazienza........
CIAO MARTINO SO CHE SEI MOLTO IMPEGNATO SU VARI FRONTI MA UN PO' DI SVAGO TE LO VOGLIO REGALARE.......H.D.T................SIUZI........[thumbsup.gif]

Gentilissimo Mario[2], cottura ideale per le ottime patate! ma tu che sei amante delle cose antiche, come mai non hai citato la cottura( quando si poteva...) dei fringuelli e altri uccelletti , in questo modo? erano sublimi......[29][2]
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
patate sotto la cenere.....jpg..............Le patate nella cenere.....

Le patate sotto la cenere sono tra i ricordi più buoni ,e l’odore che si sprigionava lentamente dentro casa era un anticipo della goduria di trovarsi tra le mani il nostro tubero sbruciacchiato, bollente, e morbido, da mangiare lì, davanti al camino....
Era una cottura spartana, le patate allora non si avvolgevano nella carta stagnola come si fa oggi...si coprivano di cenere con sopra la brace e si apettava a lungo, anche più di due ore, che tanto ci voleva: quasi un esercizio alla pazienza........
CIAO MARTINO SO CHE SEI MOLTO IMPEGNATO SU VARI FRONTI MA UN PO' DI SVAGO TE LO VOGLIO REGALARE.......H.D.T................SIUZI........[thumbsup.gif][2]
 
se franco Lupen ne ha ancora di quelle patate strabuone...... coltivate in terra di fasano al raduno del 14 dicembre saranno cotte e mangiate sul posto di caccia ........parola di suzi.......ho detto tutto............
 
A vederlo mi torna in mente quando fino a qualche anno fa nel paese di mio suocero era tradizione il giorno di san giuseppe fare i fuocaroni in giro per il paese e cuocere le patate nella brace gusto senza precedenti........il paese e' nella basilicata
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto