Rape e fagioli neri x l'amico ..il tacci........

Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
rape e fagioli neri....jpgDI GIANNA LEMMO....

In un mondo contadino e povero, in cui la carne compariva in tavola solo poche volte all’anno e le uova venivano date solo agli ammalati (altrimenti si vendevano), la cucina si basava necessariamente sulle verdure ed i legumi.

Questo che voglio farvi assaggiare è un classico e tradizionale piatto della cucina pugliese (ma non solo) che, nella stagione invernale, compare spesso sulle nostre tavole.
"Cime di rapa e fagioli" può essere considerato benissimo un piatto unico, reso ancora più gustoso con delle fette di pane casereccio (anche se in realtà il pane serviva a dare sazietà allo stomaco in quanto questo, come detto, era in genere piatto unico) magari tostato o fritto, e costituisce un'ottima alternativa nutriente e sana per un pranzo o cena!

Io qui ho voluto apportare qualche piccola variante: innanzitutto ho sostituito i cannellini bianchi con i fagioli neri (solo per rendere il piatto un po' più internazionale, infatti questo legume è proveniente dal Messico, dove è molto usato: è infatti considerato come ingrediente base per enchiladas, burritos, zuppe e minestre messicane).

Ingredienti per quattro persone persone:

1,5 kg. di cime di rape

400 gr. fagioli neri

2 spicchi d'aglio

1 gambo si sedano

qualche pomodorino

olio evo q.b. (siate generosi)

peperoncino e pepe nero a piacere

pane tostato o fritto

Procedimento:

Lavate i fagioli con acqua corrente e metteteli a mollo per tutta la notte.
Al mattino mettete in cottura (a fiamma bassa) i fagioli, nell'acqua in cui hanno riposato, con l'aggiunta di sedano, carota, aglio e pomodorini (il sale va messo a fine cottura).
Nel frattempo pulite le cime di rapa, eliminate le foglie più dure, “strappate” con le mani le foglie più tenere, tagliate le cime e lavatele in acqua fredda più volte e scolatele.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata, dove andrete a cuocere le vostre rape per circa per 6-7 minuti.

In una padella fate imbiondire la cipolla tritata assieme ad un filo di olio evo, unite i fagioli e, dopo qualche minuto, aggiungete qualche cucchiaiata di passata di pomodoro ed un generoso pizzico di sale. Lasciate cuocere i fagioli per 10-12 minuti, finché il sugo si sarà addensato abbastanza.

In un'altra padella mettete a rosolare i due spicchi d'aglio ed il peperoncino; quando l'aglio comincia a prendere colore (decidete voi se toglierlo o lasciarlo... io lo tolgo), aggiungete le cime e aggiustate di sale e pepe (se lo gradite).

Quando i due ingredienti principali saranno pronti, potrete impiattare facendo prima un letto di cime di rape dove verranno adagiati i fagioli... e, con una bella fetta di pane casereccio tostato o fritto (...che buono...) e un filo di olio evo a crudo vi gusterete questo, genuino, sano e nutriente piatto!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto