Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
brodo di carne con spaghetti spezzati.......jpg

Ricetta del giorno:"U brod " ..Durante l'inverno, il sabato sulle tavole garganiche non puo' mancare il Brodo di Carne,con patate e categoricamente con spaghetti spezzettati.Le patate vengono cotte nel brodo e poi schiacciate in un piatto e condite con aglio,olio d'oliva e prezzemolo accompagnate dalla carne.

Brodo di carne
1Kg. di carne di manzo per brodo io preferisco il biancocostato o il muscolo gelatinoso, cappello del prete
2 – 3 carote
4 patate grandi
4 – 5 pomodori pelati
1 cipolla grande
sedano
sale
olio evo
Tagliare grossolanamente a pezzi le patate, i pomodori, il sedano e le carote, incidere la cipolla a mò di croce. Unire la carne, coprire con abbondante acqua, aggiungere sale ed olio. Far bollire a fuoco medio - alto per 3 – 4 ore. Regolare di sale.
Pasta in brodo di carne
300g. di spaghetti spezzati
brodo di carne
parmigiano grattugiato

Portare ad ebollizione abbondante acqua, salarla e cuocere gli spaghetti spezzati. Nel frattempo colare il brodo, mettere da parte le verdure, tagliare a pezzetti la carne. Scolare la pasta, disporla nei piatti. Versare sulla pasta qualche mestolo di brodo che deve essere ancora molto caldo. Completare con pezzettini di carne e verdure del brodo, spolverare con abbondante parmigiano grattugiato.Le patate vengono schiacciate in un piatto e condite con aglio,olio d'oliva e prezzemolo accompagnate dalla carne.

 
Caro Mario, grazie per le tante ricete che gentilmente ci passi, sei da Oscar per la cucina. Anche noi in Sicilia cuciniamo Il bollito di carne di vaccina, io preferisco la parte del petto, la vedo dura chiedere alla mia Signora di preparare il brodo, questa mattina siamo intorno ai 24 gradi, che raggiungeranno i 28/29 intorno a mezzogiorno.
Aspettiamo tempi più consoni alla stagione invernale o "infernale".
Con simpatia
piero
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto