Germano reale secondo bruno barbieri............x mr. Lando....

Invitante ?? beh io la faccio provare prima a qualcuno di voi poi ci si sente !......a guardare il piatto noto la cacciagione "alla francese" , se si può dire così......ossia carne di selvaggina mooolto al sangue.....per me no buono.
Ciao,Paolo.
Mi intrometto sulla ricetta giusto per quotarti e condividere il tuo pensiero....
vedo spesso in tv ricette di cucina che riguardano la selvaggina preparata " al sangue "....
il filetto di capriolo che deve rimanere rosa, il lombo di cinghiale appena rosolato , il petto di germano passato in forno due minuti, addirittura ho visto qualche tempo fa la tartare di lombo di lepre.....
ma tutte queste cose, così come anche pollo, maiale, coniglio , piccione ed altri animali da cortile, cucinati al sangue sono davvero disgustosi, a mio modesto parere.....al sangue e' buona solo una bella bistecca di chianina alta 4 dita e ben frollata in cella frigorifera, e cotta su una brace di legna buona ,altro che selvaggina .....anzi aggiungo che anche la bistecca di chianina, se ben frollata , non deve proprio fare sangue , ma semplicemente rimanere rosa all'interno senza perdere liquido di nessun genere .....

- - - Aggiornato - - -

Ricetta secondo me solo per palati fini..........

Io rimango sulle mie...................germano allo spiedo "da besse" o in tecia come lo preparano all'agriturismo " della bella" vero joe?? [ilre.gif][ilre.gif][ilre.gif]

Ciao,Marco.
Ecco, il Germano allo spiedo come viene fatto in veneto e' ottimo....andavo sempre a mangiarlo in un agriturismo nella zona di San Bonifacio....
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
GERMANO REALE ALLA BARBIERI....jpgdi bruno barbieri.........

Germano reale in porchetta con salsa peperata

La ricetta che vi vorremmo proporre oggi riguarda la preparazione di un secondo piatto a base di carne davvero sublime: il Germano reale in porchetta con salsa peperata realizzato dallo chef Bruno Barbieri per il programma Masterchef Magazine.
Ingredienti (per 4 persone):
germano reale, 4 petti
germano reale, 4 cosce
sedano, 1 costa
carota, 1
cipolla, 1
albume, 1
salamoia bolognese
guanciale di maiale a cubetti, 50 gr.
fegato grasso d’oca a cubetti, 50 gr.
scalogno, 1
amarone, 2 bicchieri
marmellata ai frutti di bosco, 2 cucchiai
fondo bruno di selvaggina, q.b.
frutti di bosco misti, 2 cestini
rete di suino
amaretti
zucca
olio evo
sale, pepe, olio d’oliva

Tempo di preparazione: 60 minuti

Preparazione:
Ricavare dal germano le cosce e i petti, tenendo da parte i filettini che serviranno per farcirlo. Tagliare la suprema a metà e mettere da parte. Tagliare la restante carne a piccoli pezzettini, metterli in una boule insieme alle carote e al sedano precedentemente tagliate a brunoise. Aggiungervi il lardo e il fegato grasso d’oca, tagliati a cubetti. Infine aggiungere un cucchiaio d’albume e impastare il tutto.
Marinare il petto del germano con olio evo, un po’ di salamoia bolognese (un battuto di erbe aromatiche, rosmarino, aglio, salvia, sale grosso e della buccia di limone). Inserire la farcia al centro delle supreme e arrotolarle. Utilizzare la rete di maiale, ammollata e strizzata, per chiuderlo. Arrotolare il germano in della carta trasparente per compattarlo e lasciare riposare per un paio d’ore. Prendere una placchetta, mettervi un filo d’olio di oliva e mettere il germano in forno a 200° per 12 minuti, dopo aver rimosso il cellophan.
Versare l’amarone in una pentola, aggiungervi della marmellata di frutti di bosco, far sciogliere, aggiungervi lo scalogno tagliato a cubetti, un goccio di aceto balsamico e far cuocere la salsa. Una volta caramellata, aggiungervi del fondo bruno, i frutti di bosco e infine del pepe.
Prendere la zucca, avvolgerla nella stagnola e infornarla. Una volta cotta spezzettarla in una ciotola, aggiungervi un filo d’olio di oliva, un amaretto spezzettato, un po’ di parmigiano, un pizzico di sale e pepe.
Una volta cotto il germano, toglierlo dal forno. Impiattare disponendo nel piatto una quenelle di zucca, la carne tagliata a rondelle, i frutti di bosco, la salsa, una guarnizione di salvia all’ananas, un filo d’olio e una spolverata di pepe.
 
Bruno Barbieri sarà anche un grande chef...e sicuramente questa ricetta sarà buonissima (la foto è invitante...)
Ma per cucinare questi piatti preferisco sempre la cucina "casereccia"; con tutte le cose che ha aggiunto si sentirà ancora il sapore dell'anatra?
E poi queste dosi per 4 persone? Neanche il tempo di capire il sapore che è già finito! :)
 
Ricetta secondo me solo per palati fini..........

Io rimango sulle mie...................germano allo spiedo "da besse" o in tecia come lo preparano all'agriturismo " della bella" vero joe?? [ilre.gif][ilre.gif][ilre.gif]

Ciao,Marco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto