Per un pugno di fave secche e verdure.........

Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
Fave e verdura ricetta pugliese è un piatto tipico che si tramandata di generazione in generazione. Ricetta semplice, economica, meglio conosciuta come ” fav e fogghie”. Le fave utilizzate sono quelle secche che oggi troviamo, già sgusciate, presso i supermercati. Si è persa l’antica pratica di sgusciare le fave secche. Le nostre nonne passavano interi pomeriggi sedute sull’uscio di casa in compagnia delle vicine. Tutte avevano in grembo le fave da sgusciare… un momento di aggregazione che oggi non esiste più.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE: FAVE E VERDURA RICETTA PUGLIESE

  • 500 g di fave secche sgusciate
  • 1Kg di verdura (cicoria, bietola, cicoriella di campagna)
  • olio evo q.b.
  • sale
PROCEDIMENTO:



  1. Selezionare le fave, lavarle sotto acqua corrente e metterle a bagno per 30 minuti circa in una coppetta.
  2. Scolare le fave, sciacquarle e metterle in una pentola. Aggiungere l’acqua che serve per ricoprirle. Cuocerle a fiamma bassa con coperchio per più di un’ora. Eliminare la schiuma che si formerà. Se durante la cottura dovesse servire altra acqua aggiungere solo e soltanto acqua calda altrimenti le fave resteranno crude. Girare spesso per non farle attaccare. Appena iniziano a diventare a crema aggiustare di sale e condirle con un filo di olio evo. “Sbatterle” con un cucchiaio di legno come se le volessimo frullare. Attenzione: eliminare l’acqua in eccesso altrimenti la crema non avrà la giusta consistenza. Consiglio di metterla da parte e se dovesse servire, mentre frulliamo le fave, possiamo aggiungerne un po ‘. Questa operazione si può effettuare con un mixer ad immersione ottenendo un purè di fave soffice e liscio.
  3. Mentre cuociono le fave: pulire e lavare accuratamente la verdura. Portare a bollore abbondante acqua salata e aggiungere la verdura. Girare spesso. Cuocerla per 15/20 minuti circa. Scolarla.
  4. Possiamo servire la verdura lessata e condita con un filo di olio evo e sale. Per renderla più gustosa: far rosolare uno spicchio di aglio e un peperoncino in un po’ di olio evo e far saltare la verdura.
  5. Servire il purè di fave accompagnato tassativamente dalla verdura.

DA IL MIO SAPER FARE.........
 
e quello che avanza si mischia (fave e verdure) e poi il giorno dopo riscaldare il tutto in padella con tozzetti di pane raffermo.....(fai 'ntrapiat).
le verdure pero' preferibilmente le selvatiche...
 
Saluti a tutti! Da DUE anni si fa molto spesso a casa mia a VARESE!! e viene servito anche a ospiti occasionali! e ne faccio abbondante per mangiarla anche il giorno dopo riscaldata! e se ri-avanza ci condisco anche la pasta! e mi arriva direttamente dalla APULIA in sacchetti da chilo! Buona Giornata e GRAZIE ai Pugliesi per avermi fatto conoscere questa pietanza.

Per precisione dobbiamo sapere che una pietanza simile ovvero accompagnare una verdura "amara" anche sì selvatica con "purea di legumi" è bagaglio del "mangiare povero italico" pensiamo ai fagioli cannellini con cicoria molto in uso in Calabria, fagioli cannellini e scarola cotta, oppure a radicchi e fagioli (in purea) piatto di tradizione veneta.... e chissà quante altri abbinamenti che non conosco. Buona Giornata.
 
ottime MARIO io le mangio tutte le settimane con cicorie selvatiche è peperoncini una bontà è un bicchiere di vino buono .......
a proposito MARIO mia moglie l'altro giorno a fatto la tua ricetta ORECCHIETTE CON CICORIELLE SELVATICHE BUONIIIIIIII
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto