Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
Strozzapreti fatti in casa con porcini e zucchine


Mi era giunta voce che sono ritornati a fiorire i mitici porcini, ho fatto un giretto v
eloce intorno agli 800 mt slm,questo e' il risultato di IERI ....PORCINI NOVEMBRE 2014....LUNEDI 10....jpg a questo punto mi e' venuta in mente di usare

Lo strozzaprete che è un tipo di pasta caratteristico dell'Emilia Romagna e delle Marche, che solitamente viene abbinato a ragù particolarmente elaborati e sughi molto conditi, per compensare la "povertà" della sua composizione e la semplicità dei suoi ingredienti.
Ingredienti:


Per gli strozzapreti:
- 400 g di farina
- 200 ml di acqua tiepida
- 1 pizzico di sale
Per il condimento:
- 2 zucchine
- 1 manciata di funghi porcini secchi.....in questo caso usero' i freschi...
- 1 scalogno
- 1 rametto di timo
- vino bianco per sfumare
- parmigiano reggiano per spolverare


Preparazione:

In una ciotola, mettere un po 'd'acqua con il sale e aggiungere la farina un po' alla volta, continuando a mescolare con una mano.

Quando tutta la farina è stata assorbita, continuare a lavorare per 5 minuti, poi coprire l'impasto con pellicola trasparente e lasciare riposare per 15 minuti.

Mescolare finché la pasta liscia ed omogenea contenuta, si trovano su una superficie di lavoro con un pasto leggero in uno spessore di circa 2 mm e con la rotella di taglio (quelli pizza) su tutta la lunghezza, formando Molti tagliatelle larghe circa 1 centimetro.

Prendete la pasta e rotolo alla volta girando i palmi per tutta la lunghezza, poi rompere ogni pezzo in pezzi di circa 4-5 centimetri.

Durante il resto della pasta, mettere l'acqua sul fuoco e preparare la salsa: in una padella rosolare lo scalogno in un filo d'olio d'oliva sempre quello buono di mia produzione garganica, aggiungere le zucchine tagliate a dadini e funghi secchi precedentemente messi in acqua per farli ritonare alloo stato primordiale.

Mescolare con il bianco e aggiungere un po 'd'acqua per terminare la cottura con il vino coperchio.
Sale e un rametto di timo qb.

Una volta che l'acqua bolle tiriamo gli Strozzapreti, che vengono cotti in pochi minuti (quando vengono a galla sono pronti) e metterli nel condimento .
Un pizzico di parmigiano e il piatto è pronto.




strozzapreti porcini e zucchine.......jpegfoto da petitchef.....strozzapreti.jpeg.......H.D.T.M.V.T..........SUZI........
 
ONOREVOLE PRESIDINTE FRANCO E GRANDE CAPO MARIO SE VI VA BENE IL PRIMITIVO LO METTO IO SEMPRE SE SONO BENE ACCETTO E COME DICE IL CAPO

MARIO H..D..T... GIUSEPPE.... a proposito a voi sta funzionando la ciat.........
 
Ottima ricetta! Caro SUPER PRESIDENTE , questa SUPER RICETTA proposta dal SUPER MARIO garganico, te la meriti davvero ! Ciao SUPER AMICI!
detta risposta da un SUPER AMICO come te e' un'onore per noi.........preparati che quanto prima la mangierai con me in garganistan on the lakeside ......h.d.t.......suzi......[2][thumbsup.gif]
 
nicola ho visto che anche nelle tua zona sono ritornati i bene amati porcini in questa annata anomala.......pensa che in questo momento la mia temperatua esterna e' di 25°............di nuovo settembre......h.d.t.......suzi....[/QUOTE]

SI qualcosina si trova e ti diro' sono arrivati nel momento giusto per la tua ricetta........;-)
 
ONOREVOLE PRESIDINTE FRANCO E GRANDE CAPO MARIO SE VI VA BENE IL PRIMITIVO LO METTO IO SEMPRE SE SONO BENE ACCETTO E COME DICE IL CAPO

MARIO H..D..T... GIUSEPPE.... a proposito a voi sta funzionando la ciat.........
non funziona da questa mattina......per il resto prepara il vinello che il resto e' gia' messo in caveau per il prossimo incontro......h.d.t..suzi.......
 
Agli ordini capo!!!!.....fatto!!
GRAZIE..onde evitare rimproveri hai fatto bene.........stat bun......kumpa'....h.d.t..suzi....

- - - Aggiornato - - -

Anche se mi vuoi strozzare .......ricetta sublime ....

nicola ho visto che anche nelle tua zona sono ritornati i bene amati porcini in questa annata anomala.......pensa che in questo momento la mia temperatua esterna e' di 25°............di nuovo settembre......h.d.t.......suzi....
 
Grazie della dedica GRANDE CAPO, sai perfettamente che quando sento la parola porcini non mi mantengo, domani mattina sono li da te, vediamo questo grande chef cosa mi prepara

P.S sempre se mi vuoi..........o devo chiedere il lascia passare? fammi sapere..........stat bun capo
 
Grazie della dedica GRANDE CAPO, sai perfettamente che quando sento la parola porcini non mi mantengo, domani mattina sono li da te, vediamo questo grande chef cosa mi prepara

P.S sempre se mi vuoi..........o devo chiedere il lascia passare? fammi sapere..........stat bun capo
Caro presidente sto gia' mettendo gli scarponi e preparato i cestini........ti aspetto con ansia xche' IL PRESIDENTE E' IL PRESIDENTE....HO DETTO TUTTO......SUZI.BUON APPETITO ADESSO LI VADO A DEGUSTARE......SENTO L'ODORE DA LONTANO INVITANTE....MANCA SOLO IL PRIMITIVO....MA APRIRO' UN BUON ROSE' DI RAFFAELE C. AZZECCATISSIMO........
 
Caro presidente sto gia' mettendo gli scarponi e preparato i cestini........ti aspetto con ansia xche' IL PRESIDENTE E' IL PRESIDENTE....HO DETTO TUTTO......SUZI.BUON APPETITO ADESSO LI VADO A DEGUSTARE......SENTO L'ODORE DA LONTANO INVITANTE....MANCA SOLO IL PRIMITIVO....MA APRIRO' UN BUON ROSE' DI RAFFAELE C. AZZECCATISSIMO........

CAPO oggi con i porcini andrebbe bene un buon NOVELLO [birra.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto