Cavatelli cozze e fagioli....x il generale lee.......

Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
cavatelli cozze e fagioli.jpgda molise nel cuore.......

CAVATELLI COZZE E FAGIOLI....


Ingredienti
cavatelli freschi: 500 gr
cozze: 600 gr
fagioli rossi: 400 gr
pomodoro ciliegino: 300 gr
cipolle: 1
aglio: 2 spicchi
prezzemolo: 1 rametto
olio extravergine di oliva: qb
sale: qb
peperoncino piccante: qb
alloro: qb
scalogno: Ricetta e preparazione
Scopriamo insieme come preparare i cavatelli con cozze e fagioli.
La prima cosa da fare è mettere i fagioli in ammollo in acqua fredda per una notte intera (almeno 12 ore), poi li sciacquate con l’acqua corrente. Mettete i fagioli in una pentola con alloro, aglio e lo scalogno, lessateli per un paio di ore e poi frullatene un terzo con il minipimer o nel mixer.
Nel frattempo pulite bene le cozze e togliete tutte le barbe facendo molta attenzione. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili, poi soffriggetela insieme all’aglio in una padella antiaderente con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Eliminate l’aglio e aggiungete il sale e i pomodori pachino, se non li avete potete usare dei pomodori da sugo oppure i pelati o anche il concentrato di pomodoro diluito in mezzo bicchiere di acqua calda, fate cuocere il sugo a fuoco dolce. Prendete una padella e mettete un po’ di olio e fatelo scaldare, poi aggiungete le cozze e fatele aprire a fuoco vivace per 3 – 4 minuti. Le cozze che saranno rimaste chiuse potete gettarle via.
Quando la salsa sarà cotta e profumata, aggiungete la purea di fagioli e i fagioli interi, mescolate bene e poi unite le cozze senza valve, e cuocete insieme per 10 minuti. Aggiustate di sale e poi aggiungete il pepe e se volete anche il timo. Nel frattempo lessate i cavatelli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli nella padella con il sugo, cuocete tutto insieme per qualche minuto per amalgamare i sapori. Servite i cavatelli con cozze e fagioli nei piatti e decorate con un rametto di prezzemolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto