Mario se permetti ..............una ricetta per Diego

Ottimo il risotto con la zucca, col gorgonzola non l'ho mai provato, ma rimedierò presto...... bravo Nicola. In generale anch'io preferisco i vini rossi, ma l'idea del prosecco su questa ricetta mi sembra proprio azzeccata. E così anche il "bianchista" Diego è accontentato!!
 

prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
Visto che al ns. caro Diego piace la zucca......................:

[h=1]Un risotto dopo Halloween
Se vi avanza una zucca...[/h] Voilà la zucca, regina d’autunno. Protagonista indiscussa con i primi freddi. Se vi piace il suo sapore dolciastro questo è un risotto tutto da provare:



sfizioso e semplicissimo, anche per le meno esperte. E poi dopo l’abbuffata di Halloween vi sarà avanzata qualche zucca. no? L’abbinamento con il gorgonzola regala al risotto un gusto particolare, più deciso se la scelta ricade sulla versione piccante. Ottima idea per una cena autunnale con gli amici.
Ingredienti (dosi per quattro persone)
400 grammi di zucca
1 scalogno piccolo
salvia
brodo vegetale (circa un litro)
un bicchiere di vino bianco secco
320 grammi di riso Carnaroli
160 grammi di gorgonzola (120 se piccante)
olio extravergine
sale
Preparazione
Sbucciate la zucca, liberatela da semi e filamenti e dopo averla lavata tagliatela a piccoli cubetti.
Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in un tegame con un paio di cucchiai d’olio. Unite la zucca a cubetti e un pizzico di sale. Fate stufare fino a quando la zucca si sarà ammorbidita.
Aggiungete il riso alla zucca e fatelo tostare per un paio di minuti a fuoco vivace. Sfumate con il vino fino a che sarà evaporato. Bagnatelo con il brodo bollente (tre, quattro mestoli) e portate a cottura a fuoco medio, aggiungendo altro brodo quando necessario.
Un minuto prima di spegnere il fuoco unite il gorgonzola a tocchetti e fatelo sciogliere. Tocco finale con le foglie di salvia messe a decorazione.
Il risotto è servito. Tutti a tavola!



P.s.: prosecco d'obbligo....

ecobg
 
Hai ragione Mario, sorry....diciamo che ironizzavo sul fatto che un bevitore come lui di rosso mi avesse consigliato il prosecco (dato che ci scherziamo sempre sopra su queste nostre preferenze, visto che Nicola è un amante dei rossi mentre io dei bianchi) [rire.gif]
Da qui la mia battuta " ti conosco, amico del rosso" [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto