Io con le patate ho sempre mangiato i polpi bolliti piu' grandi, lasciando i polipetti dedicati ai sughi e in umido, ma di sicuro anche così saranno ottimi, anzi probabilmente risulteranno ancora più teneri........ da acquolina in bocca.....
 
e no...i moscardini sono una cosa i polpi un'altra: i moscardini hanno sui tentacoli una sola fila di ventose i polpi due ,inoltre non confondiamo i c..zi con i paternostri il polpo e' due spanne superiore al moscardino.
pap
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[h=1]MOSCARDINI E PATATE.....jpegda petit chef........

Moscardini con patate
.........[/h]Per i moscardini:
2 moscardini già puliti (o polipetti, dipende da come li chiamate)
1/2 bicchiere di vino bianco
qualche grano di pepe nero
2 foglie di alloro
sale
pepe
olio extra vergine di oliva

Per le patate:
200 g patate a pasta gialla
200 g patate a pasta viola
sale
pepe
olio extra vergine di oliva
prezzemolo fresco


Preparazione:

I moscardini.
Portate a bollore dell'acqua con il vino, i grani di pepe e le foglie di alloro, in una grande pentola e prima tuffarli, immergete nell'acqua i tentacoli di ciascuno moscardino per 3 volte, questo passaggio permette la classica arricciatura dei tentacoli.

Immergete i moscardini e quando l'acqua riprende il bollore, abbassate la fiamma, coprite la pentola e cuoceteli fino a quando saranno teneri (pungendoli con la forchetta non dovranno fare resistenza).

Quanto saranno cotti, spegnete il fuoco e se non li consumate subito, potete tranquillamente tenerli in un contenitore aperto con un po' della loro acqua di cottura, fino al momento di servirli.


Le patate.
Lavate e pelate le patate, tagliatele a pezzi e lessatele (dividendole su due pentole in base al colore) in acqua salata fino a quando saranno cotte. Scolatele, tagliatele a cubetti e conditele, insieme, con olio, sale, pepe e prezzemolo tritato.


Ultimazione e decorazione del piatto.
Riempite un coppapasta con le patate, comprimetele leggermente con il dorso di un cucchiaio e sformatele, a lato adagiate un moscardino e servite con un filo d'olio, sale e pepe.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto