Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
Saluti a tutti! Lo so che a molti non è gradita ma pasta e zucca mi piace molto in autunno meravigliosa stagione di colori e di sapori. Halloween non c'entra niente io le zucche le cucino. (non tutte)

Ricetta semplice gustosa e colorata.
Paccheri o conchiglioni, zucca a pasta compatta (tipo patata) non fibrosa/acquosa, cipolla, rosmarino, pancetta affumicata, formaggio dal sapore deciso, anche pecorino romano. In una casseruola, soffriggere in olio una cipolla tagliata fine, aggiungere una buona dadolata di zucca, una presa di sale, lasciare insaporire. Aggiungere acqua bollente fino a coprire la zucca, e lasciare sobbollire il tutto fino a cottura. Tenere al caldo.
In un padellino soffriggere in poco olio un paio di fette di pancetta affumicata tagliata a "julienne" fino a "croccantezza" della stessa, spegnere e tenere da parte.
In una casseruola acqua abbondante, al primo bollore aggiungere i paccheri/conchiglioni e il sale. Quando sono al dente dente (anche un minuto prima) scolarli riservando un bicchiere di acqua di cottura. Rimettere la pasta nella casseruola sul fuoco aggiungendo "ad abundanziam" la polpa di zucca, aghi di rosmarino, la pancetta affumicata, casomai un po' di acqua di cottura calda e ..... mantecare il tutto fino al punto che la pasta si intride e si riempie di sapori. Qualche dadolino di formaggio ospite da tempo nel frigo? Ci sta! Una sistemazione in pirofila, coperta di formaggio grattugiato e passata al grill? Ci sta! Certo che se non piace la zucca con il suo sapore sdolcinato, pazienza, ma vi assicuro che è un buon piatto soprattutto per i bambini. Buon divertimento.
paccheri e zucca.jpg
 
Salute anche a te, mi sono permesso una variante con la zucca, (visto che quest'anno ne abbiamo in abbondanza tante da farci la marmellata) al posto dei paccheri o fatto le lasagne, ne valeva la pena. Ingredienti classici: olio, scalogno, zucca a dadi piccoli e dopo al soffritto ho aggiunto la passata di pomodoro, ecco fatto il ragù. Soliti strati, ragù, besciamella con parmigiano, il tutto alternato, cottura delle lasagne al forno, buon appetito.
 
Da manuale! Come al solito!!!
Abbinamenti perfetti con la zucca che "chiama" il rosmarino, la pancetta e il formaggio importante....
Bravo Claudio, ottimo piatto!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto