Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
la paella pugliese.......jpgdi gaetano vizzarro....
la paella pugliese.........
Oggi vi propongo questo strepitoso piatto!!
la golosissima Paella ( alla pugliese? ) buon pranzo!
di Gaetano Vizzarro
Ingredienti e preparazione;
250 gr di calamaretti freschi
4 gamberoni interi
o mazzancolle giganti
160 gr filetto di merluzzo
500 gr di cozze
500 gr di vongole
10 fasolari
250 gr mazzancolle sgusciate
brodo vegetale 1/2 l circa
(carota. sedano, cipolla, 1/2 pomodoro in acqua fredda e poi bollire per 1/2 ora)
150 ml di vino bianco secco
2 peperoni, 1 giallo e 1 rosso
fagiolini lessi q.b.
2 pomodori pelati e ridotti in polpa a cubetti
1 spicchio di aglio
1 cipolla di media grandezza
300 gr di riso parboilled
1 bustina di zafferano
paprika dolce
curcuma e cumino q.b.
perperoncino q.b.
Sale e pepe q.b.
50 gr olio extravergine
15 gr Prezzemolo tritato
2 limoni
Preparazione;
Pulite il pesce, evisceratelo e lavatelo accuratamente.
Togliete le interiora dai gamberi e dalle mazzancolle e tagliate a trancetti i calamaretti separando i ciuffi dei tentacoli dal ventre.
Pulite accuratamente le cozze e le vongole eliminando tutte le “barbe” e grattando via dalla loro superficie ogni deposito (cozze ). Immergetele in acqua fredda ed iniziate a lavarle energicamente..
Eliminate tutte quelle cozze che dovessero essere danneggiate o aperte. Ripetete più volte questo lavaggio e infine scolatele e riponetele in un contenitore coperte con un canovaccio bagnato di acqua e sale fino al momento della cottura. Tritate finemente tutta la cipolla e mettetela a soffriggere con pochissimo olio aggiungete i calamaretti e mescolando unite i pomodori ridotti a cubettie e dopo cinque minuti un mestolo di brodo vegetale.. Dopo un paio di minuti aggiungete le mazzancolle sgusciate , gli scampi e il merluzzo che avrete tagliato a dadini. Sfumate con il vino bianco e fate restringere la salsa così ottenuta aggiungendo pepe, sale, paprika e peperoncino solo alla fine. Tagliate i peperoni a striscioline e i fagiolini e lessateli nel brodo vegetale . Non mettete sale in questa fase. Il brodo deve essere sciapo. Scolateli una volta lessati e raccogliete il brodo in un ampia pentola dove aggiungerete l’aglio tritato, lo zafferano, i semi di cumino, il peperoncino e la curcuma. Fate bollire finchè sentirete un intenso profumo.
Saltate le cozze le vongole e i fasolari con poco aglio tritato e una spruzzata di limone in un tegame ampio con coperchio finchè non si saranno aperte tutte. Tenete da parte un po di cozze , vongole , fasolari che userete con l gamberoni e gli scampi come guarnizione, mentre i restanti frutti di mare vanno sgusciate e aggiunte al pesce cotto in precedenza. L’acqua di cottura delle cozze va aggiunta al brodo.
Unite il riso eliminando i semi di cumino dopo 10 minuti aggiungete i frutti di mare , gamberi e scampi e fate cuocere per altri 10 minuti . fondamentale che a fine cottura il riso risulti asciutto e ben tostato sotto ...
Buon pranzo!
h.d.t........suzi........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto