Dedicata al fellini di mygra.......mr. Erchiappetta.......

hai capito Achille !!! Ieri se ce se mettevamo un'oretta ..... oggi il pranzo era servito !!

Concordo con Fabio:l'altroieri ne son passate piu' sul chiaro che sulle gabbiette dei toscani...mah [26]

tutto dipende da quante lodole fa Lillo.........ahaahahahahah

E che ti dico Mario?!Innanzi tutto grazie per la dedica,lo spiedo d'allodole o altra piccola migratoria e' sicuramente tra i "must" della tradizione venatoria a tavola..... di cui tu sei "portatore sano" [thumbsup.gif] !Quanto al mio carniere nei confronti di tale preda e ' sicuramente scarso se non nullo!Gli tiro infatti quasi mai se non in casi sporadici: non me ne vogliano gli amanti di codesta caccia,sicuramente appassionante...... ma che a me non ha mai suscitato grande interesse heuuu.gif]!Cio' non toglie il rispetto per il tipo di caccia e per i modi&sistemi di chi ci si dedica con passione....oltre alla bonta' delle carni della piccola preda!Un saluto.

P.s. "Fellini" me pare eccessivo.........dimo un "Monicelli" de' noantri :mrgreen:!?!
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
Allodole in spiedini alla bresciana (Ingredienti per 4 persone)

Cosa occorre:
16 allodole
100 g di pancetta tagliata spessa
1 cucchiaio di pangrattato

50 g di burro
1 pizzico di cannella
alcune foglie di salvia
sale
pepe
Preparazione:

Pulire le allodole
La cucina:

Infilare le allodole in gruppi di quattro su spiedini in ferro o in legno, alternando ogni allodola con un pezzetto di pancetta e una foglia di salvia.
Posizionare gli spiedini su una teglia imburrata, salare, pepare e insaporire con un pizzico di cannella; cospargere con il rimanente burro fuso e con il pangrattato.
Mettere in forno e cuocere a media temperatura per una ventina di minuti, bagnando ogni tanto gli uccelli con il sughetto raccolto sul fondo del recipiente.
Servire ben caldo.UN SALUTO FRATERNO DAL GARGANO...H.D.T.........SUZI.......[birra.gif][thumbsup.gif][2]
 
ma la cannella.....mio dio
pap

francamente mi aspettavo qualche intervento bresciano x vedere giustamente la cannella...............
anzi io opterei x il curry ...poi sono sempre questioni di usi e costumi soggettivi........

- - - Aggiornato - - -

sono invitato al banchetto? Ahahahah
tutto dipende da quante lodole fa Lillo.........ahaahahahahah[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Eccomi Marione. ..ah ah posti una ricetta con il termine bresciano e non me la dedichi ?
Scherzi a parte sinceramente in questo modo a Bs non le ho mai viste fare....da noi o in padella oppure sullo spiedo ma solo con tanto burro e salvia. La cannella x queste cose non esiste proprio [emoji2]
 
Eccomi Marione. ..ah ah posti una ricetta con il termine bresciano e non me la dedichi ? Scherzi a parte sinceramente in questo modo a Bs non le ho mai viste fare....da noi o in padella oppure sullo spiedo ma solo con tanto burro e salvia. La cannella x queste cose non esiste proprio [emoji2]

La "cannella" noi la sfoderiamo nell'alcova, non sulle allodole :) eh Diego??? :)

E poi.... Vogliamo proprio dirlo....4 allodole a testa??? Ma nemmeno per iniziare.......!!!!!
 
Io le faccio cosi: faccio un trito di pancetta liscia con 7 foglie grosse di salvia il trito fatto a coltello, poi con pazienza le imbottisco, una bella padella capiente ro solo con cura con 2cucchiai di burro, una volta rosolate aggiungo un bicchiere di buon vino bianco, evaporato il vino continuo la cottura x 2 ore con brodo vegetale , 2 mestoli alla volta ogni volta che si asciuga ripeto l'operazione, x 4 volte ovviamente quocere con il coperchio so chiuso sulla pentola in ultimo fate asciugare il brodo e continuate la cottura senza coperchio fino al rosolare di nuovo le allodoline, accompagna mole con un buon rosso fruttato , tipo una croatina dell oltre po pavese. Eeee buon pasto a todos compagneros.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto