Oggi e' dedicata all'amico .........lupen...........

Grazie Mario bella ricetta, adesso con i porcini fresca da provare subito.............. mi mancano i porcini!..............ha ha ha ha

- - - Aggiornato - - -

O' Tombeur.....grande Franco [thumbsup.gif]!Ci son stato a pranzo da Franco a Fasano: ricordo una gran bella tavolata "familiare" ....e aroma di tartufo [2]!Questi pure proposti da Mario dovrebbero piacergli.....anche perche' i porcini,come i tordi,a casa Lupen non mancano mai :mrgreen:!Ciao Ragazzi

Achille diglielo a questi che mi sfottono con i porcini, quando vuoi sei il benvenuto
 
Grazie Mario bella ricetta, adesso con i porcini fresca da provare subito.............. mi mancano i porcini!..............ha ha ha ha

- - - Aggiornato - - -



Achille diglielo a questi che mi sfottono con i porcini, quando vuoi sei il benvenuto
Franco x natale ti faccio un cestino regalo a modo mio....anzi forse anche prima.........dipende dalla temperatura.......hahahahahah[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]....l'unica cosa accetto solo ricette del grande tuo cuoco personale.nonche tuo figlio....di te non mi fido........ho detto tutto.........hihihihihihihih
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
RAVIOLI CON CACIOCAVALLO E FUNGHI.....jpgda molise ne cuore....

RAVIOLI CACIOCAVALLO E PORCNI...


Ingredienti per 4 persone:
300 g di Farina di Mais + 200 g.farina di grano 00
1 Bottiglia da 750 g circa di Passata di Pomodoro Biologica

300 g. funghi freschi o di Porcini Secchi
500 g circa di Caciocavallo
acqua e sale
qualche foglia di basilico fresco
cipolla Preparazione
Il raviolo aperto altro non è che una sfoglia realizzata con sola Farina di Mais e farina di grano 00, acqua e sale. Lavorata a mano aggiungendo acqua quanto basta per ottenere un impasto di consistenza mediamente soffice anche un goccino di olio aiuta. L’impasto va poi steso prima con il matterello e successivamente con la macchinetta per la pasta, in modo da renderla più sottile. Da questa sfoglia si ritagliano dei quadrati di circa 10 cm l’uno. Si cuociono in acqua bollente e salata e si lasciano raffreddare su un panno asciutto mentre, da parte si può procedere a preparare il sughetto ed i porcini per il condimento. Se preferite utilizzare gli adorabili funghi Porcini sott’olio, non ci sarà bisogno di prepararli prima, in quanto possiamo inserirli nel nostro raviolo così come risultano appena tirati fuori dal nostro barattolo (l’unica accortezza da avere è quella di lasciar sgocciolare bene l’olio). Se invece preferite usare i classici freschi in questo periodo – e sempre buonissimi – Porcini Secchi, occorrerà tenerli in acqua a temperatura ambiente per diverse ore (preferibilmente già dalla sera precedente). Per quanto riguarda il sugo, questa volta abbiamo utilizzato la gustosissima Passata di Pomodoro Biologica: versate in un tegame piuttosto profondo 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e la cipolla tagliata a striscioline non troppo sottili e lasciate rosolare a fuoco medio per circa 5 minuti, quando la cipolla risulta ben dorata potrete versare la Passata Biologica, coprire con coperchio e cuocere sempre a fuoco medio per 15-20 minuti circa. Nel frattempo potete tagliare a quadretti (piuttosto sottili, mi raccomando!) il Caciocavallo.
Quando il sugo è pronto possiamo procedere all’ assemblaggio del nostro raviolo aperto: sistemate in un piatto un quadrato di sfoglia, agiungetevi il caciocavallo tagliato a quadratini ed i Porcini. Aggiungete poi un altro quadrato di sfoglia ed infine condite con un mestolo del sugo di pomodoro biologico, infornate per 5 minuti in forno preriscaldato a 180°, impiattate e servite completando con una fogliolina di basilico fresco.
....h.d.t........suzi........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto