Ciao Mario, grazie per la ricetta dedicatami, sono davvero onorato di essere tuo amico. Gli gnocchi li gradisco molto volentieri e mi piacciono tantissimo. Domani, domenica, li faro' certamente cucinare conditi come nella tua ricetta. Abbinero' a questa prelibatezza del vino bianco fermo Cantine Locorotondo o un rosato fermo Salice Salentino o ancora un buon Sangiovese rosso rubino. Cin cin Mario e buon appetito! Grazie ancora Mario, hai davvero colpito nel segno! Con sincera amicizia. Raffaele.
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
GNOCCHI....jpgda molise nel cuore......
GNOCCHI ALLA MOLISANA...


Ingredienti

2 kg Patate farinose 400 g Farina setacciata 5 dl Salsa di pomodoro al basilico 50 g Burro 120 g Parmigiano grattugiato q.b. Sale Mettere in una casseruola con acqua fredda salata le patate e far prendere l'ebollizione; sgocciolarle leggermente durette, passarle con un setaccio di tela metallica e raccogliere la purea sopra il tavolo di marmo leggermente infarinato; mentre la purea è ancora tiepida, incorporarvi la farina ottenendone un impasto piuttosto sostenuto ma nello stesso tempo morbido. Dividerlo a pezzi e, con le palme delle mani infarinate, dargli forma di bastoncini di 2 cm e 1/2 di diametro; tagliarli trasversalmente in pezzi lunghi circa 3 cm e 1/2 e, con una forchetta, rigarli su un lato leggermente.

Allinearli man mano sopra un gran vassoio, ricoperto da un panno pulito, evitando che si tocchino.

Al momento di servirli gettare gli gnocchi in una casseruola molto larga, in abbondante acqua bollente e leggermente salata, e ritirarli con la cucchiaia bucherellata quando affiorano in superficie.

Bene sgocciolati, metterli in un piatto ovale abbastanza grande, cospargerli col burro spezzettato e fatto ammorbidire con qualche cucchiaio di parmigiano e con metà della salsa di pomodoro al basilico; portare in tavola, mescolare, fare le porzioni e passare a parte il resto della salsa e del formaggio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto