Re: Coniglio selvatico aiuto!!!

il coniglio lo puoi fare in mille modi:

1:alla brace tagliandolo a pezzi ed infilandogli dell'aglio dentro bagnadolo con olio extravergine.

2:al sugo con lasagne è la sua seconda morte :D :D

3:in un tegame con patate, cipolla, olive bianche o nere, pomodori secchi e capperi, olio extra vergine è una delizzia

buon appetito
 
Re: Coniglio selvatico aiuto!!!

se è un coniglietto piccolo, tipo 800 grammi, lo fai alla brace, insomma nel BBQ, arrostito è ottimo sopratutto se nella zona dove prendi il coniglio c'è il f.i.n.o.c.c.h.i.o selvatico: il coniglio ne prende l'odore

altrimenti a sugo:


coniglio a sugo

prepara un soffritto di cipolla e 2 spicchi d'aglio interi
poi fai dorare nel soffritto il coniglio (tranne la coratella)
fai sfumare con 1 bicchiere di vino bianco secco
unisci 1 litro di salsa di pomodoro (e un poco di concentrato di pomodoro se ti piace)
appena inizia a bollire abbassa la fiamma e copri con il coperchio e
fai cuocere per mezz'ora, poi unisci la coratella e porta a fine cottura sempre a fiamma bassa e con coperchio per circa altri 20 minuti

la carne si deve spappolare, deve essere tenerissima

il sugo lo puoi usare per la pasta

ciao e buon appetito
 
Re: Coniglio selvatico aiuto!!!

Il coniglio oltre che in agro-dolce l'ho mangiato in porchetta(ottimo), in salmì e in fricassea. Purtroppo non so darti le ricette perchè non so cucinare.
Le ricette le puoi trovare su qualche libro di ricette o anche in internet facendo opportune ricerche. Sono d'accordo con te che il variare della cucina rende il coniglio molto più appetibile.
 
Re: Coniglio selvatico aiuto!!!

coniglio alla cacciatora (versione siciliana)




1 coniglio;
1 cipolla;
1 sedano;
150 gr. di olive verdi;
1 cucchiaio di capperi;
500 gr. di pomodori maturi;
1 tazza di brodo;
farina q.b.;
1 bicchiere di aceto;
1 cucchiaio di miele;
Olio q.b.;
Sale e pepe.

:p

Preparazione:
Dapprima, preparare il coniglio: tagliarlo a pezzi, lavarlo, asciugarlo e infarinarlo. Mettere sul fuoco una padella con olio e far Soffriggere i pezzi di coniglio lentamente, affinchè anche l’interno sia ben cotto ed l’esterno sia dorato. Diluire il miele nell’aceto e bagnare il coniglio con il composto. A parte preparare il condimento facendo soffriggere per 15 minuti un trito di sedano e cipolla al quale aggiungere i pomodori a pezzetti, le olive snocciolate e i capperi dissalati. Salare e pepare. Aggiungere poi una tazza di brodo precedentemente preparata e portare ad ebollizione. Al termine dei 15 minuti aggiungere i pezzi di coniglio ed il loro sugo e far cuocere per almeno altri 15 minuti. Servire ben caldo.
 
Messaggi
102
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Premetto che io di cucina non capisco nulla e mi è venuta quasi la nausea a mangiare i conigli in agrodolce, unico modo che mia moglie conosce per cucinarli.
Sarei riconoscente a chi potrebbe fornirmi qualche ricetta.
[1] Eventualmente la scambio con qualche carica [Trilly-77-24.gif]
Un grazie anticipato, ciao, Lorenzo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto