Oggi cinghiale........le scorte son finite...........

Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
IL CINGHIALE ALLA CACCIATORA

da taccuini storici.it

Il termine alla cacciatora non individua un tipo di condimento ben preciso, ma sta ad indicare che era un condimento fattibile per i cacciatori, che cucinavano con quello che trovavano.

Nel caso del cinghiale è fondamentale la marinatura, per eliminare o quanto meno ridurre il forte sentore di selvatico che caratterizza questa carne.
Trascorso il tempo necessario per la frollatura, si taglia il pezzo di polpa di cinghiale a pezzi di grandezza media e si mettono in una marinata ottenuta con un vino rosso corposo, sedano, carota e cipolla fatti a pezzi e rosolati in tegame e un po’ di erbe aromatiche (rosmarino, timo e alloro principalmente). Trascorsa una notte si mettono i pezzi di cinghiale in una padella antiaderente senza alcun condimento e si pone su fiamma alta, in modo da fargli perdere i succhi (fargli fare l’acqua) e perdere così ulteriormente il sentore di selvaggio. Scolata l’acqua si unisce olio evo , aglio, cipolla tritata e peperoncino Si fa insaporire, si aggiunge il pomodoro, si sala e si lascia sobbollire per un’oretta, in base all’età e alla dimensione dell'animale........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto