in inverno nelle grosse passeggiate a beccacce fatte secche con mandorle sono un'ottimo deterrente Atomico alla fatica.............h.d.t........suzi.........[lol2.gif]

Le nostre nonne sono un pozzo di notizie...e grazie a te che le condividi con noi!
Però senza offesa...in inverno quando mancano le forze durante le battute di caccia, io preferisco sempre un po' (anche un po' tanto...) di cioccolato per tirarmi su!
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
FICHI COTTURA.jpgMOMENTI COTTURA FICHI.jpgFICHI IN VASI DI VETRO.jpgPrima di tutto i fichi, che devono essere sani,possibilmente appena colti , tosti e sodi, non troppo maturi..e devono essere puliti perchè non si lavano.
Per ogni kg di fichi io metto 500 gr.di zucchero, mezzo limone a pezzetti e mezzo bicchiere di aceto bianco(volendo si può sostituire con del rum verso fine cottura).
Si mettono i fichi in un unico strato sul fondo di una larga casseruola(questi erano Kg 1,200 ), e se qualcuno rimane sopra niente paura perchè nel cuocersi si rimpiccioliscono e ci stanno bene....si mettono a cuocere a fuoco basso e si dà una scrollatina ogni tanto schiumando spesso.
Si lasciano cuocere finchè lo sciroppo si è ristretto ( un paio d'ore circa) e ne rimanga giusto per coprire i fichi nei barattoli.
Si invasano (io uso barattoli piccoli, in cui ce se stanno 4 ognuno), si capovolgono per una decina di minuti e poi si ripongono in luogo buio e fresco.
Ottimi sul gelato,per accompagnare certi formaggi,per ripieni di strudel o così da soli per goloseria e opera di conforto [spocht_2.gif].. UN GRAZIE ALLE NOSTRE NONNE........
FICHI.jpg.............H.D.T.....................SUZI...........
 
Mario oggi ci siamo prodigati io e mia moglie a preparare questa succulenza....ho seguito il consiglio di Clif e della signora aggiungendo un poco di acqua, risultato da assaggiare a breve ma non sembrano male.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto