Re: ALZAVOLE

f2 legend ha scritto:
lando ha scritto:
stoner ha scritto:
Scusa bandolero e per toglierci quel sapore aspro del terreno come devo fare?
Scusa, ma dove le prendi le alzavole, in una fogna? [26] [42]
Solitamente non hanno nessun sapore "aspro", son delicate e tenere come il burro.

Che siano tenere come il burro può andare ,ma sul fatto che siano delicate non sono daccordo.
Va visto dove vanno a pasturare queste alzavole ,nel caso di Vincenzo (stoner) va detto che si tratta di Alzavole che vanno a pasturare su di un canale interno dove riversano molte aziende bufaline del casertano,purtroppo le aqcue di questo canale che succcesivamente si riversa in mare non sono delle migliori.
Siccome le alzavole in questione sono le stesse che sparo io,visto che cacciamo insieme ho lostesso problema anche io ,ultimamente ne preparai una (con la supervisione di mia madre che in quanto a cucina bè............... stoner potrà confermare ne sa molto)che dopo aver lasciato a frollare presi a spiumare per poi pulirla e sciacquarla e lasciarla macerare in vino rosso con tutte le spazie che occore usare quando si macera la selvaggina,la fecia alla griglie e il risultato non fu di quelli entusiasmanti,l'alzavola nononstante avesse ricevuto 5 giorni di preparazione conservò il sapore aspro di terra.
Ciao
quoto f2 legend...anche quì a secondo dove le cacci hanno un saporaccio!!vedasi moglie infuriata!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: ALZAVOLE

che dire: i giovani del gruppo (a volte anche noi vecchi senza orologio) ne facciamo parecchie ,assieme a germani,in un posto osceno:un mini mini laghetto con a fianco un fosso che praticamente e' una 'fogna'. peccato che il posto sia infame per i recuperi...
nessun saporaccio.
poi sto fatto della frollatura mi sembra una c....ta bestiale legata ad abitudini alimentari pre frigorifero.
io congelo la caccia intera(tranne il coniglio) scongelo e cucino.
ciao pap
 
Re: ALZAVOLE

papararo ha scritto:
che dire: i giovani del gruppo (a volte anche noi vecchi senza orologio) ne facciamo parecchie ,assieme a germani,in un posto osceno:un mini mini laghetto con a fianco un fosso che praticamente e' una 'fogna'. peccato che il posto sia infame per i recuperi...
nessun saporaccio.
poi sto fatto della frollatura mi sembra una c....ta bestiale legata ad abitudini alimentari pre frigorifero.
io congelo la caccia intera(tranne il coniglio) scongelo e cucino.
ciao pap
ti quoto pap....ma ti assicuro ..non quest'anno...ancora non sono andato ad anatre!ma c'è un fiume dove scarica una laveria di pietra che praticamente se le prendi li...sono immangiabili!a meno chè ...siano appena arrivate!poi..a circa 10 km c'è un lago artificiale che quì chiamiamo (cixerri)...lì invece sono ottime!!


un saluto...Sandro.
 
Re: ALZAVOLE

Secondo me il sapore delle anatre dipende dall'alimentazione che loro fanno. Siccome qui in campania ci sono i fiumi e i canali più inquinati vi lascio immaginare cosa andate a mangiare. Per quel che riguarda la frollatura ti non è una c....ta bestiale ti permette di avere una carne un pò più tenera.Concordo con il fatto che la selvaggina deve essere congelata con tutte le penne e quando tu la scongeli cmq ha avuto un processo di frollatura che avviene in frigorifero quando la selvaggina non viene congelata.

Ciao a tutti e un saluto
 
Re: ALZAVOLE

stoner ha scritto:
Scusa bandolero e per toglierci quel sapore aspro del terreno come devo fare?
Scusa, ma dove le prendi le alzavole, in una fogna? [26] [42]
Solitamente non hanno nessun sapore "aspro", son delicate e tenere come il burro.
 
Re: ALZAVOLE

stoner ha scritto:
Secondo me il sapore delle anatre dipende dall'alimentazione che loro fanno. Siccome qui in campania ci sono i fiumi e i canali più inquinati vi lascio immaginare cosa andate a mangiare. Per quel che riguarda la frollatura ti non è una c....ta bestiale ti permette di avere una carne un pò più tenera.Concordo con il fatto che la selvaggina deve essere congelata con tutte le penne e quando tu la scongeli cmq ha avuto un processo di frollatura che avviene in frigorifero quando la selvaggina non viene congelata.

Ciao a tutti e un saluto

la conservazione della selvaggina fuori dal frigo od a temperature non bassissime determina una crescita paurosa di popolazioni batteriche.....
l'uso di speziare molto la selvaggina deriva dal fatto che anticamente non esistevano i frigo e si 'copriva' il sapore con spezie anche per disinfettare.
ciao pap
 
Re: ALZAVOLE

mia mamma le fa con pancetta e olive che son la fine del mondo.lo scorso anno ne fece anche qualcuna con cavatelli allo zafferano....molto buone,anche se nn arrivano alla ricetta di sopra!
 
Re: ALZAVOLE

papararo ha scritto:
che dire: i giovani del gruppo (a volte anche noi vecchi senza orologio) ne facciamo parecchie ,assieme a germani,in un posto osceno:un mini mini laghetto con a fianco un fosso che praticamente e' una 'fogna'. peccato che il posto sia infame per i recuperi...
nessun saporaccio.
poi sto fatto della frollatura mi sembra una c....ta bestiale legata ad abitudini alimentari pre frigorifero.
io congelo la caccia intera(tranne il coniglio) scongelo e cucino.
ciao pap

Ciao io ho parlato di frollatura in quanto era un alzavola che decici di mangiare di conseguenza la lascia in frigo senza congelarla.
 
Re: ALZAVOLE

Come ha detto Lando sono delicatissime e saporite. una volta pulite un paio d'ore prima della cottura bisogna insaporirle con limone e rosmarino, poi dopo farcirle al'interno con della pancetta sale e odori. se vuoi puoi anche avvolgerle con della pancetta tagliata finemente. vedrai che odorino si sentirà....
 

stoner

Utente Registrato
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Qualcuno ha delle ricette per cucinare le alzavole. Di solito sui libri di ricette se ne trovano bene poche e le anatre devono pesare almeno 1,5 Kg chissa perché.

Postate numerosi.
 
Re: ALZAVOLE

Si sono alzavole. al 100% ma siccome i nostri fiumi non sono tra i più puliti del mondo potete immaginare. Proveremo a faròle arrostite con la pancetta e vediamo cosa ne esce fuori.
 
Re: ALZAVOLE

stoner ha scritto:
Qualcuno ha delle ricette per cucinare le alzavole. Di solito sui libri di ricette se ne trovano bene poche e le anatre devono pesare almeno 1,5 Kg chissa perché.

Postate numerosi.
xchè so papere d allevamento! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: ALZAVOLE

lando ha scritto:
stoner ha scritto:
Scusa bandolero e per toglierci quel sapore aspro del terreno come devo fare?
Scusa, ma dove le prendi le alzavole, in una fogna? [26] [42]
Solitamente non hanno nessun sapore "aspro", son delicate e tenere come il burro.

Che siano tenere come il burro può andare ,ma sul fatto che siano delicate non sono daccordo.
Va visto dove vanno a pasturare queste alzavole ,nel caso di Vincenzo (stoner) va detto che si tratta di Alzavole che vanno a pasturare su di un canale interno dove riversano molte aziende bufaline del casertano,purtroppo le aqcue di questo canale che succcesivamente si riversa in mare non sono delle migliori.
Siccome le alzavole in questione sono le stesse che sparo io,visto che cacciamo insieme ho lostesso problema anche io ,ultimamente ne preparai una (con la supervisione di mia madre che in quanto a cucina bè............... stoner potrà confermare ne sa molto)che dopo aver lasciato a frollare presi a spiumare per poi pulirla e sciacquarla e lasciarla macerare in vino rosso con tutte le spazie che occore usare quando si macera la selvaggina,la fecia alla griglie e il risultato non fu di quelli entusiasmanti,l'alzavola nononstante avesse ricevuto 5 giorni di preparazione conservò il sapore aspro di terra.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto