Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
GALLETTO NOSTRANO AL RAGU'.jpg
GALLETTO RUSPANTE ALLEVATO A TERRA MADE IN GARGANISTAN....h.d.t....suzi....


questa ricetta recita il giorno di ferragosto,ma visto che qualche galletto fa il furbetto, noi li diamo la medicina giusta.......La pasta che usero' sono I ZITIziti.jpeg....come detta la mia tradizione.,....rotta con le mani con tanto di pezzettini che volano (il bello di quando ero bambino)....


Ingredienti per 4 persone
: 1 Galletto ruspante tagliato in 8 parti CIRCA 2,5 Kg, il succo di un limone, 4 spicchi d'aglio, 4 foglie di alloro secco, 2 bicchieri di vino bianco secco, 600 gr di salsa di pomodoro casereccia, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva del Gargano, una anche tre puntine di peperoncino e sale q.b.

Preparazione:
In un tegame soffriggere nell'olio l'aglio schiacciato a coltello, le foglie d'alloro e aggiungere il gallo subito dopo per farlo rosolare, rigirandolo più volte, a puntino per circa 15 minuti.


Versare il succo di limone e far impregnare il gallo rigirandolo più volte per poi coprire e far cuocere a fuoco lento per 10 minuti.

Aggiungere il vino e continuare la rosolatura girando più volte, una volta evaporato il vino, aggiungere la salsa di pomodoro, aggiungere sale e la punta di peperoncino sminuzzata e portare a termine la cottura.

Fare attenzione a non far asciugare troppo il sugo per poterci bagnare la scarpetta finale , cuocere la pasta al dente e via di ragu' al galletto ruspante con qualche foglia di basilico....servire ai commensali....by suzi.........BUONA GIORNATA A TUTTI.........
 
Altro che galletto poteva essere un fagianotto pero' vabbe' basta che si pastura mario ma come mai in puglia e' tutto bono ? Sara' l'aria o l'acqua? Vabbe' non importa comunque provare per credere ciaooooo
 
Parole sante MR.MARIO il nostro paese e tutto buono,peccato che il boccone del prete spesso se lo fottono gli altri, ma non di speriamo a noi poveri mortali ci rimane l'ingegno, e la maestria del sapere, ciao compagnero.
IL DETTO IN CUCINA BOCCONE DEL PRETE.........

L'espressione boccone del prete ha più significati. Con questo termine si denomina la parte più prelibata del pollo, ovvero il "sottocoda", per esaltarne l'importanza.

Questo modo di dire risale al Medioevo, quando solo il clero e l'aristocrazia potevano concedersi certe pietanze che, quasi sempre, venivano ricevute in dono dai contadini obbligati a dare ai Signori i migliori capi di bestiame.

I chuochi chiamano boccone del prete quella ridotta ma squisita porzione del pesce considerata "guanciale del pesce" che si trova in prossimità degli occhi dell'animale.
 
Parole sante MR.MARIO il nostro paese e tutto buono,peccato che il boccone del prete spesso se lo fottono gli altri, ma non di speriamo a noi poveri mortali ci rimane l'ingegno, e la maestria del sapere, ciao compagnero.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto