Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
Cipollata del Signor Conte



da taccuini storici.it
Ingredienti
Una grossa cipolla per ogni persona, un bicchiere di Trebbiano, una manciata di farina bianca, latte, uova, brodo di carne, pecorino, sale dolce di Cervia q.b.e pepe bianco qb. strutto di maiale q.b.
Preparazione
Tagliate finemente le cipolle e fatele soffriggerle con un poco strutto in una padella piuttosto larga (essendo un antica ricette si consigliava di prepararla in una padella di ferro). Quando saranno ben "imbiondite" unite del buon trebbiano, lasciate evaporare e poi aggiungete una manciata di farina bianca e un composto di latte e brodo di carne (non fatto con dadi)Aggiungete il sale coprendo il tutto e , rimestando di tanto in tanto ,fate cuocere per circa due ore a fuoco medio. Ungete con burro una teglia bassa e sistemateci sul fondo delle fette di pane tostate, sottili e senza crosta.

Ritirate la cipolla dal fuoco e unite le uova sbattute e aggiungete del pecorino. Amalgamate e stendete questo composto nella teglia sopra il pane (se dovesse risultare troppo denso aggiungete un po'.di brodo).
Mettete nel forno a giusta temperatura e lasciate indorare. Questa cipollata,ottima calda, è buona anche fredda.
 
Ultima modifica:
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto