Qualche bella ricetta con i friggitelli ce l'avete ? Grazie

Ciao CLIFF....te ne passo una che a me piace tanto e' la cena estiva quando si ha ospiti a casa...da servire con vino bianco o birra freschissimi.........anche un buon rosso
1 frisella di farina di grano duro
pomodori freschi
capperi sotto aceto
peperoni friggitelli......
origano di stagione con semenza
olio d' oliva ITALIANO
sale
bagnate la frisella per 5/6 secondi sotto acqua corrente, condite con olio subito dopo tagliate i pomodori in quattro spremete il seme sulla frisella e adagiateli dolcemente, tagliate un cappero sotto aceto (dopo averlo lavato) e ricavatene la semenza da mettere sui pomodori, spolverate con sale e origano. Guarnite il piatto con peperoni fritti e la frisella con semenza-fiore di origano e capperi interi.......
FRISELLA AI FRIGGITELLI.jpg...........H.D.T.........SUZI........
 
Ottimo in tutti i modi...anche se qualche volta fa i "salti" per la digestione....(fritto in special modo)...ma è sempre un elemento che sulle nostre tavole molte volte è presente.
Saluti
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[h=2]Storia del peperone[/h]
d taccuini storici.it

E’ una delle tante piante orticola provenienti dall’America meridionale e fu importata in Europa nella seconda metà del ‘500. Chiamato dapprima “pepe d’India”, in Italia assunse il nome di “peperone” a causa del suo sapore molto affine a quello del pepe.
Questo ortaggio, al contrario del fratello peperoncino, non ebbe una rapida diffusione nella cucina italiana, anche se venne usato nelle ricette napoletane per la pasta prima che il pomodoro lo soppiantasse.
Del peperone troviamo alcuni cenni nella letteratura gastronomica del Seicento: Carlo Nascia lo propone con la cottura del tacchino e Antonio Latini per insaporire le salse.
Un secolo dopo Vincenzo Corrado qualifica ancora questo ortaggio come "cibo rustico e volgare" pur ammettendo che piaceva a molte persone.
Nell'Ottocento i peperoni sott'aceto di un'oste veronese finirono addirittura sulla tavola di Napoleone, dell'imperatore D'Austria e del re di Napoli.
Data la molteplicità delle specie, può capitare che un esemplare di una varietà teoricamente dolce risulti poi piccante, quindi è bene non scordare mai di assaggiarne un pezzetto prima di usarlo. Vegetale fra i meglio conservabili, il peperone è un simbolo della cucina mediterranea, tutte le popolazioni che si affacciano su questo mare ne conoscono innumerevoli ricette: crudo, arrostito, spellato, fritto o in umido (non risultano preparazioni che lo riportino lessato).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto