Anche a me bene; ieri tanto per dirni una, ho fatto una decina di barattoli di pesto genovese. I pomodori vanno alla grande anche se ancora sono verdi. Stasera "dos los ramatos". Zucche Ok e insalata a sfare.
 
Ieri sera mangiati i primi pomodori neri, del mio orto, a dir poco eccezionali!!! Peccato che in zona non si trovano le piante e" difficile reperirle!!!
 
Io ho 90 perine romane basse senza pertica, 20 pomodori ibridi tipo cuore di bue, 10 piante ibride prese al Lidl e 15 pomodori Fagotti di mio cugino, sembra che producano ma fa troppo freddo da noi, poi patiscono l'umidità del mattino perchè dietro l'orto cè un enorme bosco del vicino che non taglia da anni e ferma il sole che arriva intorno alle 10 bello caldo sui pomodori ancora umidi e loro patiscono.
 
Da noi in montagna, non è male, zucchine è 15 gg che si mangiano, resto piano piano sta arrivando anche se ormai piove ogni giorno e le erbacce la fan da padrone.....
 

LORENZOPT

Utente Registrato
Messaggi
10,004
Punteggio reazioni
95
Punti
48
in tanti anni mai avuta un abbondanza cosi', tutto il resto nella norma, ma i pomodori sono esplosi.......
queste sono due delle varieta' che ho messo, canestrino e l' altro non ricordo come si chiama, una razza ibrida che vengano grandi come una pallina da tennis piu' o meno, ne ho anche altre varieta' e tutti son carichi come questi, 90 piante....metto il banco in piazza!!!!
 

Allegati

  • 20140703a_190636.jpg
    20140703a_190636.jpg
    138.3 KB · Visite: 0
  • 20140703a_191218.jpg
    20140703a_191218.jpg
    99.6 KB · Visite: 0
orto.jpg da taccuini storici.it

l'orto sulla finestra o sul balcone


L'attività di fare l'orto in casa, abbastanza comune fino alla metà del secolo scorso, poi derisa durante il boom economico, è diventata una pratica di tendenza nell'ultimo periodo. L'esercito degli contadini condominiali è in costante crescita e gli orti cittadini, ossia gli “urban gardens” (come dicono quelli trendy) ne sono una testimonianza.
Le verdure vengono coltivate sfruttando balconi o piccoli giardini, e chi non può contare su un fazzoletto di terra si accontenta di curare le piantine in ciotole o cassette sistemate sui davanzali delle finestre.
Già gli antichi romani traevano sostegno alimentare e intellettuale dalla coltivazione di un orto. Ogni cittadino voleva lavorare il proprio, e pure i personaggi importanti si dedicavano a quest'attività dopo il ritiro dalla vita pubblica. L’orto si trovava all’interno del recinto che delimitava la casa ed era chiamato il “secondo salatoio” perché offriva quasi tutto l’anno i suoi prodotti...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto