Questa Mario e' la mia preferita, una volta a settimana non manca mai...........ottima.

Mario visto il caldo di questi giorni, a richiesta un paio di ricettine fresche fresche.................adatte a questo periodo.......
 
Molte volte lo consumiamo nella stagione fresca, concordo con l'ottimo "prete" con il caldo che si stà prospettando è meglio lasciare stare.....andiamo su qualcosa di leggero e fresco...
Saluti
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
[h=2]Minestra di riso e patate[/h]
da taccuini storici.it.......

Ingredienti

100 g. di riso per minestre, una coppetta di patate lessate già pronte o avanzate (ottime quelle rosse, in umido), 40 g. di burro,noi usiamo evo... 70 g di scalogno, 3-4 foglie di salvia, ½ spicchio d’aglio, sale, pepe, prezzemolo trito, spezie, parmigiano, mezzo litro di brodo di carne schiumato.

Preparazione
Prendere lo scalogno e affettarlo bene, con taglio regolare. Soffriggerlo nel burro con l’aglio. Unire le patate e le foglie di salvia insaporendo per circa 10 minuti sino ad ottenere un composto cremoso. Attenzione: se le patate sono tagliate a crudo la cottura dovrà durare almeno il doppio e andranno coperte d’acqua. Unire il riso, amalgamarlo al fondo, bagnare con poco vino bianco e sfumare. Ricoprire con il brodo di carne e sobbollire per altri 15 minuti. Alla fine, accomodare di sale e pepe. Aspergere di prezzemolo trito, parmigiano e presentare in zuppiera.
Servizio

Oltre al prezzemolo, cospargere con noce moscata grattugiata che si accompagna egregiamente alla patata. A tavola, sporzionare senza esagerare. Le porzioni non devono essere né abbondanti né striminzite tenendo a mente che la minestra di tuberi sazia parecchio. Qualora servita su un piatto non necessita di guarnizioni particolari. Può andare bene una fettina di patata passata prima al prezzemolo. Un’altra opportunità decorativa è quella di grattugiare una patata lessa su ogni piatto con l'aggiunta di spezie (paprica, curry o noce moscata). Stuzzicante è accompagnarla con un crostone di pane aromatizzato al burro e salvia e collocato a lato d’ogni piatto.
 
Questa Mario e' la mia preferita, una volta a settimana non manca mai...........ottima.

Mario visto il caldo di questi giorni, a richiesta un paio di ricettine fresche fresche.................adatte a questo periodo.......

Ottima minestra, l'inverno non manca mai.

In questo periodo la ricetta che non manca sulla nostra tavola è la pasta alla crudaiola: orecchiette o penne rigate con pomodoro da insalata fresco a dadini, basilico e cacio ricotta in abbondanza!
Marioooooooooooooo!!!! metti la foto che tu sei bravo....[lol2.gif]
 
Ottima minestra, l'inverno non manca mai.

In questo periodo la ricetta che non manca sulla nostra tavola è la pasta alla crudaiola: orecchiette o penne rigate con pomodoro da insalata fresco a dadini, basilico e cacio ricotta in abbondanza!
Marioooooooooooooo!!!! metti la foto che tu sei bravo....[lol2.gif]


ORECCHIETTE ALLA CRUDAIOLA.........jpeg

Ingredienti :
24 pomodorini pachino
10 foglie di basilico
2 rametti di origano fresco
150 gr di ricotta salata
una grattugiata di parmigiano
un pizzico di peperoncino
3 spicchi di aglio
olio d’oliva

Per chi volesse iniziare dalle orecchiette:
400 gr di farina
200 ml di acqua
una presa di sale
Mettete nel vostro piano di lavoro la farina, versate il sale e poco alla volta l’acqua, impastate e lavorate energicamente per una decina di minuti. Prelevate un po’ di impasto alla volta e lasciate coperto con un panno umido il resto. Formate un rotolino come se fosse un grissino di circa 0,7 cm di diametro e con il coltello tagliate tanti cilindretti di 1 cm.
Con il lato non tagliente del coltello schiacciate ogni cilindretto come se doveste spalmarli, otterrete una specie di conchiglia arrotolata, ora con le mani rovesciatela ed otterrete la classica, meravigliosa orecchietta anche se in realtà le prime non erano proprio della forma giusta, poi ho aggiunto pochissima farina ed ho terminato alla grande.

Se preferite acquistare le orecchiette fresche già pronte iniziate da qui:
lavate e tagliate a cubetti i pomodorini, metteteli in una terrina con dell’olio di oliva e l’aglio intero (o schiacciato se vi piace proprio così tanto), salate e lasciate riposare per un’oretta. Lavate e asciugate le foglie di basilico, quelle di origano, spezzatele e versatele sopra i pomodorini, togliete e buttate l’aglio (se lo avrete lasciato intero) aggiungete la ricotta a pezzettini (anche sei io ho dovuto ripiegare su un pecorino non troppo stagionato), il parmigiano ed un pizzico di peperoncino. Fate bollire l’acqua, salatela e cuocete le orecchiette, scolatele, fatele raffreddare e versate il condimento preparato sopra le vostre orecchiette, mescolate bene e se il tempo manca e la fame è troppa mangiate subito altrimenti lasciatele nel frigorifero, in un contenitore con coperchio per almeno mezz’oretta.
Spero di essere stato in grado della missione affidatami dal grande arsvenandi........H.D.T........SUZI............
 


Vedi l'allegato 51605

Ingredienti :
24 pomodorini pachino
10 foglie di basilico
2 rametti di origano fresco
150 gr di ricotta salata
una grattugiata di parmigiano
un pizzico di peperoncino
3 spicchi di aglio
olio d’oliva

Per chi volesse iniziare dalle orecchiette:
400 gr di farina
200 ml di acqua
una presa di sale
Mettete nel vostro piano di lavoro la farina, versate il sale e poco alla volta l’acqua, impastate e lavorate energicamente per una decina di minuti. Prelevate un po’ di impasto alla volta e lasciate coperto con un panno umido il resto. Formate un rotolino come se fosse un grissino di circa 0,7 cm di diametro e con il coltello tagliate tanti cilindretti di 1 cm.
Con il lato non tagliente del coltello schiacciate ogni cilindretto come se doveste spalmarli, otterrete una specie di conchiglia arrotolata, ora con le mani rovesciatela ed otterrete la classica, meravigliosa orecchietta anche se in realtà le prime non erano proprio della forma giusta, poi ho aggiunto pochissima farina ed ho terminato alla grande.

Se preferite acquistare le orecchiette fresche già pronte iniziate da qui:
lavate e tagliate a cubetti i pomodorini, metteteli in una terrina con dell’olio di oliva e l’aglio intero (o schiacciato se vi piace proprio così tanto), salate e lasciate riposare per un’oretta. Lavate e asciugate le foglie di basilico, quelle di origano, spezzatele e versatele sopra i pomodorini, togliete e buttate l’aglio (se lo avrete lasciato intero) aggiungete la ricotta a pezzettini (anche sei io ho dovuto ripiegare su un pecorino non troppo stagionato), il parmigiano ed un pizzico di peperoncino. Fate bollire l’acqua, salatela e cuocete le orecchiette, scolatele, fatele raffreddare e versate il condimento preparato sopra le vostre orecchiette, mescolate bene e se il tempo manca e la fame è troppa mangiate subito altrimenti lasciatele nel frigorifero, in un contenitore con coperchio per almeno mezz’oretta.
Spero di essere stato in grado della missione affidatami dal grande arsvenandi........H.D.T........SUZI............

........Azzeccato !!!!questa si che è di stagione!!!
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto