Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
83
Crescia sfogliata













Ingredienti
½ kg di farina “0” setacciata - 1 uovo medio (50 g circa) - 50 g di strutto - 80 g di latte - 120 g di acqua - 1 cucchiaino colmo di sale
pepe nero macinato al momento - 50 g di strutto per sfogliare
Preparazione:
Sulla spianatoia fai una fontana con la farina. Metti al centro l’uovo, lo strutto, il sale il pepe. Impasta e aggiungi il latte-acqua un po' per volta. Forma delle palline da 130 grammi circa.
Lascia riposare per mezz’ora coprendo con un canovaccio (sarà più facile tirare la sfoglia). Schiaccia le palline e tira una sfoglia spessa 2-3 millimetri. Spalma un sottile strato uniforme di strutto. Arrotola stretta la sfoglia su se stessa in modo da creare un rotolo compatto quindi giralo su se stesso portando la parte finale sotto. Fai la stessa cosa con le altre palline e mettile in frigorifero avvolte nella pellicola trasparente per un’ora.
Metti il testo (o teglia) che si usa per cuocere la piada sul fornello grande per farlo scaldare perchè la temperatura è molto importante, il fuoco dev'essere vivace: la cottura deve essere rapida, altrimenti la crescia perde la morbidezza e si secca subito. Comunque non dev’essere troppo caldo, per non rischiare di bruciarla quindi posiziona la manopola a metà.

Appiattisci e tira con il matterello l'impasto aiutandoti con un po’ di farina (spessore 3 mm.). Metti sulla teglia, attendi qualche secondo, poi ruotala di continuo su se stessa con la mano senza voltarla. Quando si sono formate le bruciacchiature, dovute alle bolle, e prima che raggiunga un colore dorato (alzala di tanto in tanto per controllare) voltala per cuocerla dall’altro lato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto